Dolci, bollito
Il lokum è uno dei più tipici dolcetti turchi. Si tratta di una sorta di gelatina aromatizzata a vari gusti, e nel nostro immaginario occidentale potremmo associarla a delle caramelle. Tuttavia, la dimensione è più grande di una caramella e la forma è di un cubo.
La tradizione vuole che si prepari in Turchia questo dolce già dal XV secolo. La ricetta attuale invece è dell'800, ed è stata importata in Europa con il nome di Turkish Delight, ossia delizia turca.
Alcune versioni prevedono che il lokum sia interamente ricoperto da zucchero a velo, oppure da farina di cocco, per essere meglio ...
Veloce, al forno, Halloween
I biscotti di Halloween devono essere mostruosi, terrificanti, spaventosi... ma con un tocco di classe!
Ecco allora che in un pipistrello il cacao può diventare un elegante vestito mattato, e lo zucchero semolato in realtà altro non è se non un glitter commestibile. Siete pronte a vestire questi piccoli pipistrelli per la festa delle streghe?
Se non avete uno stampino per biscotti a forma di pipistrello non preoccupatevi, basta realizzare una sagoma di carta e ritagliare la pasta frolla con il coltello. Più semplice di così...
Avete visto la galleria dei dolci mal riusciti di Halloween? Se ve la siete persa la trovate ...
Dolci, Tradizionale, al forno
Conoscete la torta Arlecchino? Si tratta di un dolce molto colorato, che riuscirà a conquistare tutti i vostri bambini. Nasce come dolce di Carnevale al forno, ma in realtà questa torta si presta perfettamente a essere servita anche nelle feste di compleanno o per una semplice merenda pomeridiana.
Il punto forte di questa torta è quello di essere preparata con tantissimi colori ed essere decorabile come vi suggerirà la vostra fantasia. Volete imparare a prepararla? Seguiteci!
Finger Food, Capodanno
I fudge sono un dolce tipico del Regno Unito e degli Stati Uniti, anche se l'origine è attribuita a questi ultimi.
Si tratta di caramelle fondenti al caramello - rivisitate poi in varie versioni, soprattutto al cioccolato - ottenute dalla fusione di zucchero, burro e latte.
Una delle prime attestazioni dei fudge risale al 1889 e si trova nella lettera di una studentessa di un college di New York, che fa riferimento al cugino di un suo compagno di classe che produce e vende questi deliziosi dolcetti entrati ormai nella tradizione.
I fudge sono una ricetta golosa e facilissima da preparare e, soprattutto, ...
Dolci, Tradizionale, al forno
Conoscete i quaresimali? No? Allora oggi saremo noi a spiegarvi cosa sono! I quaresimali sono dolci tipici delle feste, che vengono preparati in particolare a Pasqua. Sono diffusissimi in tutta Italia e, proprio per questo motivo, le tradizioni e i metodi con cui vengono preparati sono tantissime e diverse. Come già si nota dal loro nome, questi biscotti vengono preparati durante il periodo della Quaresima.
Il loro impasto viene realizzato con farina di mandorle e non contengono grassi animali, ecco perché possono essere consumati liberamente nei periodi di magro. Si preparano con forme e ripieni diversi e noi oggi vogliamo proporvi ...
Dolci, Finger Food, Capodanno
I cake pops sono dei piccoli dolci che si mangiano in pochi bocconi senza nemmeno sporcarsi le mani.
Perfetti soprattutto per i più piccoli, ma molto coreografici anche per i più grandi, i cake pops sono una vera e propria ricetta del riciclo che metterà in moto tutta la vostra fantasia.
Avete fatto una torta e, dopo la cena, ne è avanzata un po'? Oppure avete dei ritagli di dolce avanzati da una ricetta come questa torta con sorpresa?
Perché buttarla?
Con pochi e semplici passi potrete ottenere un nuovo dolce, magari da appendere come decorazione natalizia ai pacchetti di Natale, al posto dei ...
Dolci, Senza Burro, bollito
L'Epifania tutte le feste si porta via! Sarà pur vero, ma non prima di aver preparato il carbone dolce con le nostre mani. È una preparazione molto semplice da realizzare e, inoltre, potrete inserirla nelle calze dei vostri bambini da appendere al camino o sull'albero di Natale.
Prestate attenzione però, perché il carbone dolce, si sa, è esclusivamente per i bimbi cattivi, mentre ai bimbi buoni spetteranno dolcetti, biscottini e caramelle di ogni tipo. Sicuramente anche i bimbi monelli non piangeranno più perché apprezzeranno questa dolcissima golosità, mentre un tempo si usava inserire il carbone vero nelle calze. Immaginate un po' la ...
Dolci, Tradizionale, Pasqua
Il pan di spagna decorato a coniglietto è una torta molto bella da vedere che potrete realizzare per le festività pasquali.
Si tratta di un dolce talmente veloce da preparare che potrete prepararlo il giorno stesso.
Basterà utilizzare gli ingredienti già pronti, come per esempio il pan di spagna e la crema di burro.
Se volete far felici i vostri bambini ed esprimere al meglio tutta la vostra creatività, con questa torta andrete sul sicuro.
Dolci, Tradizionale, al forno
I cupcake a forma di coniglietto sono dei dolci perfetti per la festa pasquale in arrivo e vi assicuro che attirerete l'attenzione di tutti, soprattutto dei più piccini. Sono decorati con i famosissimi marshmallows, le buonissime caramelle americane.
Di sicuro la realizzazione di questa ricetta vi porterà via un po' di tempo, ma vi assicuro che non c'è niente di più carino che vedere i bimbi mangiare questi simpatici dolcetti.
Dolci, Tradizionale, al forno
I macarons sono dei golosi e deliziosi pasticcini dai colori vivaci . Vengono ottenuti mediante un composto di albume d'uovo, farina di mandorle e zucchero. I macarons sono parcolarmente vivaci proprio per i loro colori tuti diversi e le loro farciture che vanno dalla più semplice e classica a quelle al cioccolato, al caffè, al lampone ecc...
Sono il simbolo della pasticceria francese e si narra che furono i preferiti della regina Maria Antonietta. Per moltissimo tempo furono considerati un dolce per pochi eletti, consumato nei salotti più altolocati di Parigi. Le varianti variano in base al tipo di colore e ...
Dolci, Tradizionale
La pasta di zucchero è una pasta modellabile, dalla consistenza simile alla plastilina, ottenuta con zucchero a velo, glucosio, colla di pesce e acqua. Viene utilizzata in cucina per decorare torte e dolcetti come ad esempio i famosissimi cupcake.
Al naturale si presenta come una pasta elastica dal colore bianco lucido, ma può essere anche colorato con coloranti alimentari in gel o in polvere. È sufficiente aggiungere alla pasta di zucchero poco colorante alla volta, sempre impastando, finché non si sarà raggiunta la tonalità desiderata.
I pasticceri tendono a utilizzare il glucosio, ma io consiglio sempre di utilizzare il miele per avere un ...
Dolci, Tradizionale, al forno
La Red Velvet Cake è una torta di origine americana davvero molto gustosa.
La sua particolarità è chiaramente il colore rosso all'interno che ben si sposa con gli strati di crema e la crema esterna che sono di un colore bianco brillante.
Si dice che la ricetta di questa torta risalga agli inizi del '900, negli Stati Uniti, dove veniva servita nel ristorante The Waldorf Astoria Hotel.
Inizialmente il colore rosso era dato da una reazione chimica tra il cacao e il latticello, tipico ingrediente americano che in Italia purtroppo non riusciamo a trovare, contenuto nell'impasto.
Oggi viene aggiunto del colorante alimentare rosso per ...
Dolci, Frutta, al forno
I Cupcake sono delle mini-tortine con sopra una morbida crema al burro, cotti nei pirottini (stampi di carta da forno appositi).
Se non avete voglia di fare la solita torta e volete preparare qualcosa di simpatico, i cupcake sono l'ideale perché li potrete fare in qualsiasi modo vogliate e sbizzarrirvi poi con le decorazioni finali!
al forno
Per festeggiare il compleanno di Camilla, abbiamo deciso di farle trovare dei golosissimi dolci. Lei adora due cose: i biscotti e Peppa Pig, la maialina cartone animato che fa impazzire un sacco di bambini.
Perché non la Torta di Peppa Pig
Abbiamo deciso di non prepararle la torta di Peppa Pig perché tutte le ricette di torte che conosciamo contengono il lievito e lei ne è intollerante.