Meal prep: come organizzare i pasti con meno stress
Preparare i pasti per un'intera settimana? Si può fare, ma bisogna conoscere almeno le basi di un insieme di tecniche che prendono il nome di meal prep.
Preparare i pasti per un'intera settimana? Si può fare, ma bisogna conoscere almeno le basi di un insieme di tecniche che prendono il nome di meal prep.
Potrebbe esservi capitato di vedere degli esempi di meal prep sui canali social di alcuni influencer che si occupano di alimentazione o lifestyle. Ma anche i vip non sfuggono a questo tipo di esigenza. Sono deliziosi (da vedere e sicuramente anche da mangiare) ad esempio i pasti preparati per le figlie dall’attrice Alyson Hannigan (celebre per American Pie, Buffy l’Ammazzavampiri e How I Met Your Mother): non solo sembrano sani e genuini, ma sono anche divertenti, perché i cibi sono ritagliati e decorati a forma di faccine sorridenti o animali.
Si tratta di un’espressione anglofona che significa letteralmente “organizzazione del pasto”. In altre parole la tecnica alimentare si riferisce sia alla programmazione di tutti i pasti di una settimana, sia alla realizzazione di singoli pasti da consumare in casa o fuori casa, con l’ausilio di contenitori ermetici o della schiscetta.
Ci sono tre benefici principali nel meal prep, che sono:
Può che tecniche per il meal prep esistono dei passi ben precisi da fare singolarmente oppure uno dopo l’altro in base al tipo di organizzazione che si è scelto, ovvero
Nel momento in cui avete lavato, tagliato e surgelato il fresco, sarà uno scherzo realizzare un’insalata di verdure, di riso, di pasta o magari di pollo. Scegliete secondo i vostri gusti e secondo gli obiettivi di nutrizione che vi siete preposti o preposte. In altre parole, se il vostro pasto deve prevedere carboidrati o amido, optate per insalata di riso o pasta con verdure fresche per esempio.
Le zuppe a volte possono essere lunghe da preparate, soprattutto se le fate in pignatta. Ma il risultato è considerevole. Scegliete i cereali, i legumi e le verdure che desiderate e cuocetene la quantità per il tot di giorni o di persone per cui vi occorre e poi surgelate la vostra zuppa porzionata. Lo stesso si fa con le vellutate.
Una volta che avete surgelato i vostri alimenti freschi già porzionati è uno scherzo buttarli in padella con un po’ d’olio e qualche spezie mentre la pasta si cuoce nell’acqua bollente. In questo modo otterrete condimenti sempre differenti e molto gustosi.
La logica del cibo già tagliato e surgelato vale anche in questi casi. Potete preparare carne e pesce tagliati a straccetti da cuocere in umido in pignatta, avvalendovi dei succhi che fuoriescono dalle verdure in cottura con un po’ d’olio, oppure con l’aggiunta di brodo o vino.
Vorrei vivere in un incubo di David Lynch. #betweentwoworlds
Cosa ne pensi?