diredonna network
logo
Stai leggendo: Dolci alla Nutella: 8 ricette facili e veloci da fare in 15 minuti

Budino di riso

Hamburger di pesce

Scialatielli ai frutti di mare

Amor polenta

Pesce spada alla siciliana

Gnudi

11 cose che solo le donne che amano mangiare capiscono

Conosci l'equazione della pizza? Ecco perché bisogna ordinarla SEMPRE grande

Madeleine

Zucchine in carpione

Dolci alla Nutella: 8 ricette facili e veloci da fare in 15 minuti

15 minuti e un vasetto di Nutella: tanto basta per realizzare questi 7 semplicissimi dolci ideali per salvare una cena all'ultimo minuto, per la festa di compleanno dei bambini, per una cena romantica o... semplicemente per una voglia improvvisa! Grandi e piccini apprezzeranno.
Ricette veloci alla Nutella

Anche voi fate parte di quelli del “Che mondo sarebbe senza Nutella!”?
Bene, scegliete tra queste quattro l’opzione che più vi rappresenta… abbiamo la soluzione che fa per voi! E sarà molto dolce!

  • Scenario 1: Avete degli ospiti inattesi a cena, magari in un giorno feriale in cui non arriverete a casa prima delle 7.
  • Scenario 2: Stasera volete tornare a casa e preparargli una cenetta romantica, con finale mooolto dolce… ma non siete esattamente dei Masterchef.
  • Cambio scena radicale per lo scenario 3: È la festina di compleanno del vostro bambino e volete preparare qualcosa di memorabile, senza essere costrette a passare la giornata ai fornelli (ché di cose da fare, di certo, non ve ne mancano).
  • E infine… Scenario 4: Non c’è nessuna occasione particolare ma… avete voglia di un dolcetto che non vi costringa a languire per ore prima di essere gustato! Viziatevi ogni tanto!

A qualsiasi scenario voi apparteniate, ecco la, anzi le soluzioni che fanno per voi! 7 ricette facili e veloci di dolci alla Nutella pronte in massimo 15 minuti.

1. Fagottini alla Nutella

Qui vi abbiamo mostrato come farli:

Per la ricetta passo a passo con le dosi vi rimandiamo qua:

2. Girelle alla Nutella, una ricetta facile che li sorprenderà

Ricetta girelle di sfoglia alla nutella

Ricetta alla Nutella facilissima, da realizzare con la pasta sfoglia già stesa che troviamo nel banco frigo del supermercato.

Stendete la sfoglia su un piano leggermente infarinato, spalmate la Nutella su tutta la superficie (potete arricchire la ricetta anche con della granella di nocciole), arrotolate la sfoglia e tagliate delle fette di circa 2,5-3 cm di altezza.
Disponete le girelle alla Nutella sulla leccarda del forno ricoperta dall’apposita carta e spennellatele con il tuorlo d’uovo. Infornate a 200° per 12-15 minuti.
Se piace, una volta raffreddate, spolverate con zucchero a velo.

3. Conquista gli ospiti con i Bon bon alla Nutella

Ricetta bon bon alla Nutella

O forse preferite dei simil cioccolatini alla Nutella? Passiamo allora alle palline di Nutella e biscotto.

In una ciotola amalgamate 2 cucchiai rasi di zucchero, 2 cucchiai di Nutella e circa 50-60 gr. di biscotti secchi (dose da aggiustare a seconda della consistenza ricercata). Con le mani inumidite realizzate delle palline, passatele nel cacao amaro (in alternativa potete usare la polvere di cocco, la granella di pistacchio, di nocciole o quello che vi suggerisce la vostra fantasia).
Riponete i bon bon alla Nutella nel freezer per 15 minuti (o nel frigo per un’ora), quindi serviteli.

Se preferite qualche soluzione più… cremosa. Eccovi serviti! con le prossime ricette alla Nutella facili e veloci!

4. Per i raffinati: Mousse al caffé e Nutella

Ricetta mousse al caffé e nutella

Per un dessert elegante, da servire in tazzine di vetro, ecco la crema al caffè e alla Nutella.
Prendete 200 gr. di panna da montare e montatela con un cucchiaio di zucchero a velo, quindi aggiungete, facendo attenzione a non smontare il tutto, 2 tazzine di caffè freddo e dividete il composto soffice in quattro-sei bicchierini.

Con lo sbattitore amalgamate 50 gr. di panna con 3 cucchiai di Nutella, così da ottenere una crema alla Nutella che andrete a porre sopra la mousse al caffè. Disponete in freezer per 10 minuti, quindi servite con eventuale decorazione di scaglie di cioccolato, granella di nocciole o chicchi di caffè.

5. Solo per veri viziosi: Mousse alla Nutella

Mousse o crema alla Nutella

Ricetta facilissima per veri goduriosi: ecco a voi la mousse alla Nutella.
Con lo sbattitore amalgamante la stessa dose di Nutella e di panna montata (es. 150 gr. di Nutella e 150 gr. di panna che avrete montato con cura). Porzionate in bicchierini monodose e mettete 15 minuti in freezer o un’ora in frigorifero prima di servire.

Qui trovate un’alternativa a questa ricetta della mousse alla Nutella.

6. Un classico per innamorarsi: Crepes alla Nutella

Ricetta crepes alla nutella

Un classico, ma non sottovalutatelo: è sempre molto molto apprezzato, da grandi e piccini. Ovviamente non potevamo non averne già scritto: ecco la ricetta delle Crepes alla Nutella.

7. Mugcake alla Nutella, le cupcake in tazza

Ricetta cupcake o mugcake alla Nutella

E se volete stupire gli ospiti con effetti speciali, ecco la Mugcake alla Nutella, ovvero una cupcake che si prepara in pochissimi minuti con il microonde.
Ecco alcune ricette facili e veloci per preparare la vostra Mugcake al cioccolato, alla Nutella, ma anche al limone e alle banane!

Infine… gran finale per veri goduriosi (peraltro facilissimo da fare!).
Ecco a voi…

8. Fragole alla Nutella: le gioie della vita in una ricetta

Ricetta fragole alla nutella

… Le fragole alla Nutella! Un classico, super coreografico, che mette insieme due golosità assolute (fragole e cioccolato) e d’accordo grandi e bambini!
Il procedimento è facilissimo.
Fate sciogliere a bagno maria qualche cucchiaio di Nutella e, appena la consistenza sarà molto cremosa (potete in caso aggiungere un cucchiaio di panna), immergetevi le fragole ben lavate, cui avrete lasciato le foglioline, per 3/4. Appoggiate direttamente sul piatto di portata e servite.

Ok, lo sappiamo, la dieta, i grassi, l’olio di palma e i grassi della Nutella… chi più ne ha più ne metta. Ma, diciamocelo, tutto sta nella moderazione e, ogni tanto, uno strappo alla regola fa bene alla salute, quanto meno a quella mentale, senza contare tutti i benefici collegati al cioccolato e ormai dimostrati da vari studi (per la cronaca, l’ultimo dice pure che mangiare cioccolato fa dimagrire).