logo
Ricetta: Sbriciolata alla Nutella

Sbriciolata alla Nutella

Dettagli ricetta

Preparazione

15 minuti

Difficoltà

Cottura

40 minuti

Costo

Dosi

per 8 persone

Stagioni

Ingredienti

Sbriciolata alla Nutella

Voglia irrefrenabile di dolci? La ricetta che vi proponiamo oggi è davvero gustosa e, oltre a piacere ai più piccoli, conquisterà quasi sicuramente anche i palati più sopraffini. Stiamo parlando della sbriciolata alla Nutella. Ma di cosa si tratta esattamente? Come da nome, la base da cui prende ispirazione è proprio la tradizione sbriciolata ma, questa volta, farcita con una delle più gustose fra le creme spalmabili in commercio: esatto, proprio la Nutella.

Pronte a prepararla? Ecco gli ingredienti e il procedimento.

Quando preparare questa ricetta?

La sbriciolata alla Nutella è un dolce da realizzare per una merenda golosa – se si tratta dei più piccoli – o per un pranzo speciale con amici e parenti.

Preparazione

  1. 1.

    Per prima cosa preparate la base della vostra sbriciolata: tagliate il burro ancora freddo in cubetto e lavoratelo accuratamente con la farina in una ciotola. Aggiungete quindi lo zucchero di canna, le uova e il lievito e amalgamate con cura il tutto fino a ottenere un composto “sbriciolato” (ed ecco da dove prende il nome la nostra ricetta!).

  2. 2.

    Imburrate una teglia circolare di circa 24-25 cm e versate al suo interno il vostro composto. Versate al suo interno anche i 300 g di Nutella e ricoprire il tutto con altro composto.

  3. 3.

    Infornate la vostra torta sbriciolata per circa 40 minuti a 180°, controllando di tanto in tanto la sua cottura. Una volta cotta sarà pronta per essere servita a tutti i vostri ospiti.

Varianti

Sbriciolata alla Nutella Bimby

Quale miglior modo per realizzare velocemente questa ricetta se non con il Bimby? La ricetta da seguire è davvero semplice: inserite nel boccale il burro tagliato a dadini e la farina, quindi lavorate il tutto per circa 10 secondi, velocità 5. Aggiungete lo zucchero, le uova e il lievito e lavorate ancora per altri 10 secondi, sempre a velocità 5. Imburrate la vostra teglia, quindi seguite la ricetta originale presentata da noi.

Sbriciolata alla Nutella senza burro

Volete provare questa torta ma siete a dieta? Nessun problema, potete provare a realizzare anche una sua versione light con della crema spalmabile di soia e senza il burro! Come fare? Sostituite il burro con dell’olio di mais e seguite la ricetta originale.

Sbriciolata ricotta e cioccolato

Per i più golosi invece, proponiamo una variante tutta da gustare: si tratta della sbriciolata ricotta e cioccolato, una vera chicca da presentare sulla vostra tavola per amici e parenti.

Curiosità e consigli

  • Potete accompagnare la vostra gustosa fetta di sbriciolata alla Nutella con una deliziosa pallina di gelato alla vaniglia o con della panna montata spolverata di cacao amaro.