Dettagli ricetta

Preparazione

30 minuti

Difficoltà

Cottura

20 minuti

Costo

Dosi

per 2 persone

Stagioni

Autunno Inverno Primavera Estate

Nutella veg

La Nutella veg che vi presentiamo oggi è una ricetta che viene da una nostra lettrice, Adele Maruccio, attivista animalista. Lei l’ha ribattezzata familiarmente “Maruccella”, ma si tratta fondamentalmente di una crema al cacao e nocciole vegan.

Come si può comprendere infatti, si tratta di una preparazione cruelty free: in essa non ci sono ingredienti che provengono da animali ed è adattissima anche a chi è intollerante al lattosio, perché vi si usa il latte di soia. Non è adatta invece a chi ha allergie o intolleranze agli ingredienti previsti, come per esempio il cioccolato o le nocciole.

Questa Nutella veg è estremamente versatile. Può essere utilizzata a colazione, per farcire ad esempio le fette biscottate, ma anche per torte e biscotti, naturalmente anch’essi cruelty free. Se la usate per farcire una crostata, ricordate però di aggiungerla a metà cottura: posizionate dei legumi sul fondo della vostra pasta frolla nella teglia a cerniera (affinché non si gonfi), poi li togliete e ci mettete la Nutella veg.

Il metodo di conservazione della Nutella veg è il frigorifero, dove questa crema può essere tenuta fino a due settimane, ovviamente servendosi di barattoli opportunamente sanificati e sterilizzati. È difficile però che la consumiate in 15 giorni: fa davvero gola e quindi la terminerete molto prima. Può essere preparata con frullatore e pentola ma anche e soprattutto con il Bimby.

Quando preparare questa ricetta?

La Nutella veg è una crema vegan che può essere consumata a colazione con le fette biscottate oppure farcire torte e biscotti.

Preparazione

  1. Frullate le nocciole per ottenere una granella finissima.

  2. Tritate la cioccolata a mano.

  3. Mescolate insieme le nocciole, l’olio e il latte di soia. Cuocete per circa 5 minuti a fiamma alta.

  4. Sciogliete la cioccolata a bagnomaria e unitela al resto.

  5. Cuocete a fuoco basso, girando con un cucchiaio di legno di tanto in tanto, finché il tutto non si amalgama e si addensa.

Varianti

Nutella veg Bimby

La Nutella veg può essere preparata con il Bimby, ma ingredienti e fasi restano invariate.

Curiosità e consigli

  • Si conserva in frigo.
  • Va consumata entro un paio di settimane (ma sicuramente la terminerete prima).