Dettagli ricetta

Preparazione

30 minuti

Difficoltà

Cottura

20 minuti

Costo

Dosi

per 6 persone

Stagioni

Autunno Inverno Primavera Estate

Strozzapreti alla contadina

Gli strozzapreti alla contadina sono un piatto estivo che si avvale della genuinità rappresentata da un condimento a base di ortaggi di stagione. È una ricetta povera della tradizione regionale italiana, che può essere consumata come primo piatto o come piatto unico.

Gli strozzapreti in particolare sono un taglio di pasta corta tipico della cucina regionale romagnola, ma esistono altri tagli di pasta simili in altre regioni, che possono assomigliare a dei maccheroni.

Si possono preparare anche freschi e in casa a partire da farina e acqua: si crea un impasto che va steso con il matterello e poi tagliato in striscioline, con il coltello o con la macchinetta per la pasta, in modo che poi sia ritorto (magari con l’aiuto di un ferro per la pasta se occorre).

Il condimento, dicevamo, si basa su ortaggi di stagione, come per esempio pomodorini e melanzane, con l’aggiunta di olive e cipolla. Ma possono essere aggiunti o sostituiti altri ortaggi, come carote e peperoni, dipende dal gusto di ognuno.

È una ricetta vegetariana all’origine, ma se proprio non riuscite a rinunciare alla carne potete aggiungere al condimento della pancetta o della salsiccia. Se la si vuole far diventare vegan, invece, basta sottrarre il parmigiano reggiano dalla ricetta.

Quando preparare questa ricetta?

Gli strozzapreti alla contadina sono un primo piatto semplicissimo da preparare. L’ideale è farli in estate, per avere ortaggi freschi di stagione. La ricetta è perfetta sia a pranzo che a cena anche come piatto unico.

Preparazione

  1. Lavare le melanzane e tagliarle a dadini.

  2. Lavare i pomodorini e tagliarli a metà.

  3. Pulire e tritare la cipolla.

  4. In una padella con un fondo d’olio cuocere la cipolla, i pomodorini e le melanzane.

  5. Aggiungere quasi a fine cottura le olive verdi denocciolate, sfumare col vino e aggiustare di sale.

  6. Bollire gli strozzapreti e scolarli.

  7. Condire gli strozzapreti con gli ortaggi in padella e abbondante parmigiano.

Varianti

Strozzapreti alla contadina con salsiccia

Per questa variante, nel condimento della pasta basta aggiungere della salsiccia a rondelle con il budello, oppure liberare la salsiccia dal budello e utilizzarla sbriciolata nella cottura.

Curiosità e consigli

  • Si tratta di una ricetta vegetariana all’origine, che può essere preparata anche con altri ortaggi, come peperoni e carote.
  • In alternativa agli strozzapreti possono essere usati i maccheroni.
  • L’ideale sarebbe preparare la pasta fresca in casa, semplicemente con farina e acqua.