Le polpette sono un grandissimo classico della tradizione e le polpette senza uova sono una variante gustosa quanto la ricetta originale.
Le polpette sono realizzate in tutte le cucine in infinite versioni. C’è chi non si discosta mai dalla ricetta della nonna, per trasformare questo piatto in un vero e proprio comfort food che ricorda l’infanzia.
Per qualcun altro, invece, si tratta di un piatto di recupero, in cui si possono tritare e amalgamare gli avanzi di carne, magari bollita, del giorno precedente, come indicato ad esempio nella ricetta dei mondeghili. Alcuni ingredienti di base non mancano mai, ma potrebbero rendere questo piatto immangiabile a chi soffre di intolleranze e allergie: stiamo parlando delle uova.
La ricetta delle polpette senza uova è molto semplice, e altrettanto gustosa quanto la sua storica madre. Nella nostra ricetta proponiamo la sostituzione delle uova con il latte, ma si potrebbe anche usare del pane raffermo ammollato nel latte, oppure un vasetto di yogurt naturale.
La cottura tipica delle polpette è la frittura. Se invece scegliete le polpette senza uova non per allergie ma perché sono più leggere, prediligete la cottura al forno per non vanificare la leggerezza dell’impasto con un eccesso di olio nella cottura.
Cosa ne pensi?