La panna cotta al pistacchio è un dessert al cucchiaio molto semplice da preparare. Esso si fonda sulla casistica dei dolci a base di ingredienti liquidi che diventano solidi grazie all’ausilio di un addensante come in questo caso la gelatina in fogli, ma anche la fruttapec o la polvere di agar agar. Questi ultimi due ingredienti sono vegan: ma se volete preparare la versione integralmente vegan di questo dessert, dovete ricorrere alla panna vegetale, anziché alla panna fresca di provenienza vaccina.
Realizzare la panna cotta rappresenta il procedimento perfetto a coronamento di un pasto complesso. Il fatto che la ricetta non richieda particolari doti culinarie – giusto la capacità di non far “impazzire” il composto, cosa molto difficile anche per i principianti – e il fatto che si prepari per consolidarsi in frigorifero, candidano la panna cotta al pistacchio a essere la conclusione di un pranzo o una cena con portate molto più composite.
C’è poi la questione del colore da affrontare. La panna cotta al pistacchio può venirvi più o meno verde. Accade in base alla quantità di crema al pistacchio usata nel composto: se la volete più chiara, diminuite la quantità indicata, ma se la volete più scura aumentatela invece. Di conseguenza dovrete modificare le quantità di zucchero, che sono inversamente proporzionali alla crema di pistacchio.
Cosa ne pensi?