Spumone al caffè

Lo spumone al caffè è un dessert tipico del Salento. Si tratta di una sorta di gelato arricchito con un cuore spumoso di caffè. Nel Salento è tradizionalmente il dolce delle feste patronali estive, da consumare rigorosamente artigianale proprio sotto la cassarmonica, tra le luminarie mentre la banda intona i pezzi più famosi della lirica italiana.

Per preparare lo spumone al caffè, vi occorre preventivamente avere a disposizione del gelato al cioccolato e del gelato alla nocciola. Poi vi apprestate a realizzare il cuore spumoso, completandolo con i canditi e assemblando il tutto in degli stampini a forma di cupola. Non vanno bene quelli che usereste per i cupcake, perché sono poco profondi: di solito due persone dividono uno spumone, perché il dessert è molto grande.

Con cosa si accosta lo spumone al caffè? Naturalmente potete sorseggiare una tazzina di espresso o preparare un “espressino”, che è il nome del caffè con il latte schiumato e il cacao in polvere che si usa nel Salento. Se preferite un alcolico e siete adulti, potete scegliere un liquore in crema (al caffè o al cioccolato, in molti nel Salento preparano il liquore al cacao e peperoncino). O magari un bicchierino di liquore al finocchio selvatico, detto “carosella”.

Quando preparare questa ricetta?

Lo spumone al caffè è un dessert da dopo pasto che si consuma a pranzo oppure a cena.

Preparazione

  1. Foderate gli stampini con la pellicola.

  2. Spalmate il gelato alla nocciola sulle pareti degli stampini. Ponete in freezer per almeno mezz’ora.

  3. Montate a neve gli albumi con lo zucchero e mescolate da sotto in su con il caffè, affinché non si smontino.

  4. Tirate fuori gli stampini e suddividete gli albumi al caffè nel cuore degli stampini rivestiti con la nocciola. Mettete in freezer per almeno un’ora.

  5. Tirate fuori nuovamente gli stampini, mettete i canditi a piacimento e “chiudete” con uno strato di gelato al cioccolato. Tenete almeno due pre in freezer prima di servire.

Varianti

Spumone al caffè con espresso

In questa variante, al posto del caffè solubile, si usa una tazzina di caffè non zuccherato insieme agli albumi montati. Per il resto la ricetta resta uguale alla principale.

Spumone al caffè senza zucchero

In questa variante, esattamente come nella precedente, si usa il caffè ma con un po’ di dolcificante. Perché non si usa zucchero nel cuore dello spumone, ma per il resto la ricetta resta uguale.

Coviglia al caffè

La ricetta di un semifreddo al cucchiaio al gusto di caffè.

Curiosità e consigli

  • Potete preparare il gelato al cioccolato e quello alla nocciola con la nostra ricetta.
  • Dovete munirvi di appositi stampini: non quelli per cupcake che sono poco profondi. Devono essere quelli, anche singoli, a forma di cupola.