diredonna network
logo
Stai leggendo: In Cucina coi Bambini: 9 Dolci di Carnevale da Preparare Insieme

Migliaccio napoletano

9 Dolci di Carnevale che Dovete Assolutamente Assaggiare

Frappe

Ravioli fritti

Castagnole

Graffe

Dolci di Carnevale col Bimby: 10 Ricette Semplici e Golose!

Poco Tempo per i Dolci di Carnevale? Ecco 9 Idee Veloci!

Biscotti arlecchino

Sanguinaccio

In Cucina coi Bambini: 9 Dolci di Carnevale da Preparare Insieme

Coriandoli, maschere e allegria: ma quanto è bello il Carnevale, soprattutto per i bambini? Rendiamoglielo ancora più delizioso facendoli "travestire" da chef: ecco 9 dolci super golosi da cucinare insieme ai più piccoli... e ora via ai festeggiamenti!
Fonte: web
Fonte: web

Arriva il Carnevale, una delle feste dell’anno più adorate dai piccoli. E come non comprenderli, dato che è la festa più colorata, allegra e scherzosa che ci sia! Il Carnevale non è stupendo solo per la fantasia delle maschere e i coriandoli che piovono da ogni dove, ma anche per il profumo dei dolci che in questo periodo sono un tripudio di golosità e soprattutto di… frittura! I bambini li adorano, come noi “grandi” del resto!

Ebbene, cosa ne dite allora di unire l’utile al dilettevole e cucinare insieme ai vostri bambini i dolcissimi manicaretti del periodo carnevalesco? Ecco 9 ricette tipiche, semplici e divertenti per sfornare dolcezze aiutati dai vostri piccoli pasticceri!

1. Bisco-Mascherina

Fonte: web
Fonte: web

Una ricetta che farà impazzire di gioia il vostro piccolo chef: i bisco-mascherina! Ricetta che più semplice non si può, servono 350 g di farina, 250 g di burro, 100 g di zucchero, 1 cucchiaino di bicarbonato, 1 cucchiaino di lievito, 100 g di zucchero di canna, caramelle per decorare e 1 uovo.

Mescolate il burro con i 2 tipi di zucchero, poi unite la farina già miscelata a lievito e bicarbonato. Mescolate il tutto e lasciate in frigorifero per 1 ora. Stendete la pasta col mattarello e ricavate, aiutandoti con un coltello liscio, dei biscotti a forma di mascherina. Infilateci dentro un bastoncino di legno e mettete in forno per 15 – 20 min a 175°.

Ora divertitevi ad appiccicarci sopra una pioggia di caramelline colorate… dai, sono troppo belle queste mascherine, non trovate?

2. Biscotti arlecchino

Fonte: cucina.robadadonne.it
Fonte: web

Biscotti che più belli e colorati non si può! Non pensate anche voi che i più piccoli ne andranno matti? In realtà pure noi abbiamo già una gran voglia di assaggiar questi simpatici biscotti arlecchino! Sono molto facili da cucinare, soprattutto se seguite le nostre indicazioni. Servono solo farina, uova, zucchero, bicarbonato, sale e codette colorate. Se poi volete arricchirli, sbizzarritevi con le decorazioni, sembreranno una pioggia di coriandoli!

3. Chiacchiere

Fonte: Web
Fonte: web

Si dice di alcune persone che fanno troppe chiacchiere… ecco, durante il Carnevale, la cosa è super consentita! Anzi, se ne fate così tante che ve ne avanzano, mandatecele pure! Questo è davvero il dolce più diffuso del periodo carnevalesco, perciò se volete festeggiare con i vostri bambini, non vi resta che cimentarvi nel prepararle seguendo la nostra ricetta. Cosa ne dite, non è ancora più bello festeggiare il Carnevale “chiacchierando” con i vostri bambini in cucina?

4. Panzerotti dolci

Fonte: web
Fonte: web

Sono meno famosi dei panzerotti salati ma vi assicuriamo che anche la variante dolce con la marmellata, la nutella o la ricotta con lo zucchero non è buona… è da leccarsi i baffi! Prepararli è molto facile ai vostri bambini e non ne resteranno per niente delusi! Servono 500 g di farina manitoba, 500 g di farina 00, 500 ml di acqua, 1 cubetto di lievito di birra, 20 g di zucchero. Unite entrambe le farine e a parte, sciogliete il lievito in poca acqua tiepida, poi unite lo zucchero e aggiungete il tutto alla farina. Mescolate tutti gli ingredienti con le mani, unite un filo d’olio e impastate. Dividete l’impasto ottenuto in 20 palline di circa 80 grammi e fatele lievitare per almeno 2 ore. Riprendete l’impasto lievitato, prendete una pallina e ricavatene un disco di circa 20 centimetri di diametro. Poneteci al centro un mucchietto di Nutella, di marmellata o altro e richiudete il panzerotto sigillando bene i bordi. Ora sono pronti per essere fritti! Il Carnevale è anche la festa del palato, giusto? Più palato di così!

5. Meringhe sprint

Fonte: web
Fonte: web

Le meringhe sono abbastanza facili da preparare, soprattutto per i bambini un po’ più grandicelli, e hanno un aspetto davvero divertente se le decorate con una pioggia di codette colorate! Seguite la nostra ricetta, i vostri bambini saranno felicissimi di preparare dei dolci dall’aspetto così colorato e pieno d’allegria.

6. Rotolo alla nutella

9 Golosi Dolci di Carnevale da Cucinare con il Tuo Bambino
Fonte: Web

Per cucinare un super goloso rotolo alla Nutella, montare 3 uova con 200 g zucchero fino a raddoppiare il loro volume. Aggiungete 130 g di farina con 2 cucchiaini di lievito, continuando a montare, poi unire 50 ml latte a filo. Stendete l’impasto in una teglia e cuocere a 220° per 8 minuti. Quando è pronto, ricopritelo ancora caldo di Nutella e arrotolatelo. Siamo sicure che i vostri figli si divertiranno un sacco a cucinarlo e ne faranno pure man bassa. Che ne dite, non vi ispira simpatia (e acquolina) solo a guardarlo?

7. Tagliatelle dolci

Fonte: web
Fonte: web

Un dolce davvero super facile e veloce, perfetto da cucinare con i propri bambini. Le tagliatelle dolci di Carnevale sono dolci fritti tipici dell’Emilia Romagna e vengono preparate con l’impasto delle comuni tagliatelle all’uovo: la sfoglia, prima di essere arrotolata e tagliata a rotelle, viene spolverizzata con dello zucchero e cosparsa di scorza di arancia grattugiata, per poi essere fritta in abbondante olio bollente e cosparsa di zucchero al velo. I vostri bambini si divertiranno un sacco ad arrotolarle, e pure a sgranocchiarle, non siete d’accordo?

8. Frittelle veneziane

Fonte: web
Fonte: web

Come far mancare le frittelle al vostro menù di Carnevale? Anche i bambini ne vanno davvero ghiotti! Prepararli è davvero semplice ed è una delizia pasticciarci dentro con le mani! Procuratevi 500 g di farina, 4 uova, 3 mele, 15o g di zucchero, 200 ml di latte, 1 bustina di lievito per dolci, 1 limone ed 1 bicchierino di liquore all’anice. Procedete iniziando a sbattete le uova, incorporate poi lo zucchero e montate fino a quanto non otterrete un composto spumoso. In seguito non dovrete fare altro che aggiungere le mele a dadini, il latte, un pizzico di sale, la scorza di limone e il liquore all’anice. Incorporate ora la farina e il lievito continuando sempre a mescolare. Dopo aver fatto riposare il composto ottenuto per alcuni minuti potete iniziare a friggerle. Mi raccomando però, non lasciatevi intenerire dai loro occhi dolci: il momento della frittura tocca a voi! Per il ripieno, potete spaziare dai pezzettini di mele, all’uvetta, alle gocce di cioccolato. In ogni caso, rimangono sempre uno dei dolci più deliziosi del periodo carnevalesco!

9. Treccine di ricotta

Fonte: web
Fonte: web

La parola giusta è: deliziose! Provate a cucinarle con l’aiuto di piccoli chef, potrebbero trovare molto divertente intrecciare la pasta creando delle simpatiche forme. La ricetta? Ve la diamo noi! Una volta pronte, potreste tagliarle e farcirle con marmellata di albicocche o arance per una super merenda a prova di morso di bimbo! A noi è venuta una gran voglia di gustarle, e a voi?