7 dolci di carnevale per bambini e da preparare con i bambini
Quali sono i dolci di carnevale per i bambini che potete preparare con i vostri figli e nipoti? Ecco 7 ricette che vengono dalla tradizione culinaria italiana.
Quali sono i dolci di carnevale per i bambini che potete preparare con i vostri figli e nipoti? Ecco 7 ricette che vengono dalla tradizione culinaria italiana.
Una sola prescrizione è d’obbligo, soprattutto se si hanno figli e nipoti molto piccoli: alcuni di questi dolci di carnevale per bambini vengono fritti e la frittura non sempre può essere eseguita in maniera sicura quando ci sono bimbi in giro. Per questa ragione è bene che, limitatamente ai dessert fritti, la fase della frittura, soprattutto quella in padella, avvenga con la sola presenza degli adulti. Con una friggitrice ad aria invece la situazione può essere molto più distesa.
Qui di seguito alcuni dolci di carnevale per bambini scelti per voi.
Vengono detti anche volgarmente frittelle di carnevale, un po’ come quelle che si realizzano in Emilia Romagna. Si preparano con:
Si prepara prima la pasta di mandorla in maniera semplice, con:
In Puglia vengono chiamate così, ma ci sono anche altri nomi, come per esempio le laziali frappe: hanno nomi diversi ma sono la stessa cosa. Occorrono questi ingredienti:
Si tratta di una ricetta tradizionale siciliana, come il nome suggerisce. Gli ingredienti sono:
Sono esattamente come le tagliatelle che si preparano per i primi piatti, ma con un pizzico di dolcezza. Occorrono:
L’impasto di questo dessert è simile a quello di una ciambella, per cui occorrono questi ingredienti:
Si tratta di un dessert preparato con lo stesso impasto delle chiacchiere. Solo che in questo caso l’impasto, dopo essere stato steso con un mattarello, viene tagliato in cerchi di due misure diverse (anche usando dei bicchieri di diametro diverso va bene se non avete le formine). Quindi:
Vorrei vivere in un incubo di David Lynch. #betweentwoworlds
Cosa ne pensi?