I cornetti di pasta sfoglia sono un grande classico della pasticceria e sono l’ideale per iniziare bene a una giornata. Qui vi diamo la ricetta dei cornetti vuoti, che possono quindi essere farciti come meglio si preferisce, dalle creme al burro e marmellata. Ma, dato che non si tratta di una ricetta estremamente dolce, possono essere anche serviti in altri momenti della giornata con un ripieno di ingredienti salati. Pensate a come sembrerebbero ripieni di formaggio per una cena in piedi.
Ve lo diciamo: per i cornetti di pasta sfoglia serve molta pazienza. Sebbene l’impasto non sia troppo difficile da preparare (ma vi serve inevitabilmente un mixer), durante l’esecuzione della ricetta ci sono dei tempi di riposo piuttosto lunghi da rispettare. E dovete rispettarli, se desiderate che i vostri cornetti vengano al meglio. Quindi questa ricetta non è adatta a chi ha fretta. Se avete fretta, in commercio esiste la pasta sfoglia pronta.
Vi specifichiamo che le quantità indicate degli ingredienti sono esigue, quindi se volete una quantità maggiore di cornetti, dovete moltiplicare tutto per 2, 3, 4 o quello che vi serve. Se producete più cornetti di pasta sfoglia di quanti ne abbiate bisogno, non cuoceteli tutti: la pasta sfoglia si può conservare anche in frigo se la utilizzerete nel giro di qualche giorno, oppure nel congelatore.
Cosa ne pensi?