Biscotti mandorlini

I biscotti mandorlini sono biscotti che si preparano con la farina di mandorle oppure con le mandorle bollite, sgusciate e tritate finemente. Usate pure la farina di mandorle, perché se optare per la seconda scelta vi occorre un mixer potente, almeno semiprofessionale, oppure chiedere a una pasticceria di fiducia se possono effettuarvi un servizio simile. Le pasticcerie sono infatti munite di mixer tanto potenti, che sono decisamente molto più rari per uso domestico (anche perché hanno talvolta un costo non indifferente).

Si possono consumare i biscotti mandorlini in diverse occasioni della giornata, ma cosa ancor più importante, si possono preparare per consumarli nel corso della settimana, e per esempio tirarli fuori se vengono ospiti all’ora del tè. Si tratta di pasticcini semplici, che non vanno a male a stretto giro, e che con poco sforzo vi danno un ottima resa e un grande impatto visivo, soprattutto se li decorate con le ciliegie candite rosse e verdi.

Ricordate che l’allergia alle mandorle è molto comune, per cui chiedete sempre ai vostri ospiti se possono mangiare i biscotti mandorlini. In generale non possono essere consumati da coloro che sono allergici o intolleranti al singolo ingrediente.

Possono essere accostati alle bevande più varie, come tè o caffè, ma anche un liquore alla frutta, come per esempio il comune limoncello se siete adulti. Da provare con questi biscotti dei cocktail analcolici a base di caffè e latte di mandorla o di estratto di menta e latte di mandorla, in particolare in estate.

Quando preparare questa ricetta?

I biscotti mandorlini possono essere consumati a colazione, a fine pranzo o a fine cena, come merenda all’ora del tè.

Preparazione

  1. Mettete in una ciotola farina e zucchero. Aggiungete gli albumi e il liquore e mescolate, fino a ottenere un impasto omogeneo.

  2. Foderate una leccarda con la carta forno.

  3. Mettete l’impasto in un sac à poche e appoggiate dei “fiocchetti” di impasto sulla carta forno, ben distanziati.

  4. Cuocete in forno preriscaldato a 200°C per 15 minuti.

  5. Prima che raffreddino, decorate con ciliegie candite o mandorle.

Curiosità e consigli

  • Prima di togliere i biscotti dalla carta forno, lasciateli raffreddare.
  • I “fiocchetti” devono essere ben distanziati, oppure si uniranno in cottura.