Dettagli ricetta

Preparazione

10 minuti

Difficoltà

Cottura

0 minuti

Costo

Dosi

per 4 persone

Stagioni

Autunno Inverno Primavera Estate

Camy cream

La Camy cream è una crema molto utilizzata e molto versatile. Viene infatti usata sia da consumare così com’è – magari con l’aggiunta di frutta, scaglie di cioccolato, frutta secca o altro – oppure per farcire torte e cupcake. La sua consistenza è tale da essere manipolata molto bene con il sac a poche, anche se forse l’uso di quest’ultima non è esattamente da novizi della cucina.

Per preparare la Camy cream non vi occorrono strumenti insoliti o poco comuni in cucina, ma solo uno sbattitore con le fruste per montare la panna e amalgamare il latte condensato con il mascarpone. La panna viene poi unita agli altri ingredienti mescolando da sotto in su, affinché non si smonti, per poi conservare il tutto in frigorifero, per un utilizzo secondario o appunto per la consumazione diretta.

Dati gli ingredienti presenti, la Camy cream è una crema vegetariana: tutti e tre gli ingredienti sono derivati del latte e quindi provengono da animali. Non è adatta inoltre a tutti coloro che presentano allergie o intolleranze al singolo ingrediente, in particolare a coloro che sono intolleranti al lattosio. 

La Camy cream si può servire, preferibilmente, senza l’accompagnamento di alcolici, ma con il caffè o con il the. Ma se proprio volete accostarvi un liquorino, meglio una crema caffè o in generale un liquore in crema, al cioccolato o alla frutta.

Quando preparare questa ricetta?

La Camy cream può essere usata per farcire torte e cupcake oppure da consumare a fine pasto, a pranzo o a cena.

Preparazione

  1. Mettete in una ciotola il mascarpone e battete con le fruste, aggiungendo il latte condensato a filo.

  2. Montate la panna e mescolatela da sotto in su. Servite fredda.

Varianti

Camy cream al cioccolato

In questa variante, aggiungete al mascarpone 70 grammi di cacao amaro e amalgamate. Per il resto la ricetta resta identica a quella principale.

Camy cream al pistacchio

In questa variante, dovete aggiungere al mascarpone e amalgamare 100 grammi di crema di pistacchio. Per il resto la ricetta resta identica a quella principale.

Curiosità e consigli

  • La panna va sempre montata da sotto in su con gli altri ingredienti, affinché non si smonti.
  • Potete usare la Camy cream per farcire torte e dolcetti, oppure servirla così com’è, fresca di frigo.