Spaghetti all'assassina

Gli spaghetti all’assassina sono un primo piatto simbolo della cucina barese. Gli elementi essenziali per la preparazione perfetta di questo piatto sono la cottura degli spaghetti che devono essere croccanti, piccanti e avere un effetto “bruciacchiato”, e l’utilizzo della padella di ferro.

Gli spaghetti all’assassina vengono posti crudi direttamente in padella per procedere con la risottatura. La padella di ferro aiuta ad ottenere il caratteristico effetto bruciacchiato, a differenza delle classiche padelle antiaderenti.

Gli amanti e gli esperti degli spaghetti all’assassina sono tantissimi, tanto che a Bari hanno fondato una vera e propria Accademia dell’Assassina, cercando di valorizzare con incontri e condivisioni la ricetta tradizionale che va realizzata con vera maestria.

Gli spaghetti all’assassina devono “scrocchiare” e avere quel gusto piccante che difficilmente ve li farà dimenticare. Altro piatto tipico della cucina barese è rappresentato da riso, patate e cozze servito nella tipica tiella:

Quando preparare questa ricetta?

Gli spaghetti all’assassina sono la ricetta ideale per gli amanti della cucina pugliese, per una cena tra amici e tra amanti dei piatti più piccanti.

Preparazione

  1. Cominciate a preparare un brodo. In una pentola capiente versate un po’ d’acqua e la metà dei pomodori pelati, aggiungete il sale e portate a ebollizione.

  2. Nella padella di ferro aggiungete gli spicchi d’aglio, olio e peperoncino. Quando l’aglio comincerà a dorare togliete gli spicchi e continuate a tenere viva la fiamma. Aggiungete 100 grammi di pomodori e continuate a cuocere.

  3. Dopo una decina di minuti di cottura aggiungete nella padella gli spaghetti, crudi, e fateli tostare. Girateli pian piano cercando di far sì che tutti aderiscano sul fondo della padella e si tostino.

  4. Prendete il brodo e aggiungetelo un po’ alla volta nella padella, in modo da lasciarlo assorbire perfettamente dagli spaghetti.

  5. Continuate per circa 10 minuti quando tutti gli spaghetti saranno pronti e preparate i piatti.

Varianti

Spaghetti all'assassina con stracciatella

Gli spaghetti all’assassina possono essere realizzati in maniera ancora più gustosa con l’aggiunta di stracciatella o burrata. Formaggi freschi tipici della Puglia, possono arricchire il piatto in maniera eccezionale.

Seguite il procedimento della ricetta classica e tenete da parte la stracciatella (250 grammi) per versarla sui piatti dei vostri commensali e aggiungete un tocco di freschezza alla ricetta.

Curiosità e consigli

  • Per correggere l’acidità del pomodoro potete aggiungere un cucchiaino di zucchero;
  • in alternativa alla passata di pomodoro potete utilizzare il concentrato;
  • è consigliabile usare paste con poco amido e non quelle trafilate in bronzo;
  • gli spaghetti all’assassina possono essere anche realizzati in una variante a base di cime di rapa, oppure con gamberi e calamari per una versione di mare.