La crema mousseline è una dei capisaldi della pasticceria francese. Non è adatta però a chi è a dieta dimagrante, ai vegani, agli intolleranti al lattosio, a coloro che sono allergici o intolleranti al singolo ingrediente o in generale a chi non ama le preparazioni a base di burro. Tuttavia, anche se magari nutrite qualche pregiudizio, potete comunque provare questa crema a piccole dosi: è così in effetti che potrebbe essere usata, farcendo piccoli pezzi di pasticceria, oltre che torte e frutta fresca.
Naturalmente ognuno farà l’utilizzo che preferisce e che è per lui o per lei più congeniale. Vi basti sapere che la crema mousseline è straordinariamente versatile. E che quindi potete appunto consumarla in diversi momenti della giornata. Piacerà a grandi e piccini, con l’eccezione di chi non può mangiarla o di chi non ama i suoi ingredienti, perché è davvero soffice al tatto e molto, molto saporita.
Preparare la crema mousseline è davvero molto semplice: perché si mescolano degli ingredienti simili a quelli che si utilizzano per la crema pasticciera tradizionale (uova, amido di mais, zucchero e latte), per poi arricchire il tutto con del burro, che viene lavorato e amalgamato con le fruste elettriche, per ottenere un composto più spumoso.
Cosa ne pensi?