La crostata alla crema pasticciera è un dessert molto versatile. Basti pensare che fa un’ottima figura se decidete di servirla a fine pranzo o fine cena, ma è perfetta sia a colazione sia a merenda, soprattutto se ci sono bambini in casa. Si tratta fondamentalmente di una normalissima crostata farcita con crema pasticciera sostenuta da un lievissimo strato di Nutella o, in alternativa, altro tipo di crema dolce spalmabile.
Il punto di partenza per la crostata alla crema pasticciera è la pasta frolla. Ora: la pasta frolla si può preparare in casa, ma in commercio, in tutti i supermercati, ci sono i rotoli di frolla pronta, che aiutano nel caso si sia alle prime armi in cucina oppure si sia troppo impegnati o si abbia voglia di fare in fretta. Non c’è niente di male nel cercare qualche piccola scorciatoia tra forni e fornelli. Anche la realizzazione della crema pasticciera è piuttosto facile, bisogna solo ricordare di rivoltarla sempre nello stesso senso, orario o antiorario, affinché non “impazzisca”.
Purtroppo la crostata alla crema pasticciera non è un dessert molto inclusivo, sebbene vegetariano. Non va infatti bene per i vegani per via del burro, delle uova e del latte che contiene – e che sono tutti ingredienti di provenienza animale. Inoltre la farina che si utilizza contiene glutine e ci sono derivati del latte, per cui non va bene neppure per coloro che sono celiaci o intolleranti al lattosio. Senza dimenticare che molte persone soffrono di allergia all’albume, che è una componente dell’uovo.
Cosa ne pensi?