logo
Ricetta: Ghiaccia reale

Ghiaccia reale

ghiaccia reale

Dettagli ricetta

Preparazione

10 minuti

Difficoltà

Cottura

0 minuti

Costo

Dosi

-

Stagioni

Ingredienti

Ghiaccia reale

La ghiaccia reale è uno tra i composti più utilizzati in pasticceria: realizzato con pochissimi ingredienti, è utilissima per le decorazioni. In particolare, i pasticceri utilizzano questa ghiaccia per le scritte e per i dettagli più piccoli, oppure per le decorazioni dei biscotti.

Non è difficile realizzare la ghiaccia reale, ma è ben più difficile saperla utilizzare bene: ci vuole una certa confidenza con lo strumento indispensabile per decorare: il sac a poche, o tasca da pasticcere. Soprattutto per chi è alle prime armi, esistono in commercio sac a poche con il beccuccio già preformato, con forellini utili a realizzare le prime e più facili decorazioni. Man mano che si fa pratica, si può passare a beccucci sempre più piccoli e fini, per riuscire infine a realizzare le scritte e i dettagli.

La ghiaccia reale, di base, è bianca, ma solitamente prende i più svariati colori grazie all’utilizzo dei coloranti alimentari. Se cercate nuove ricette per sperimentare la glassa reale, seguite le indicazioni per realizzare i nostri biscotti allo zenzero:

Se invece volete cimentarvi in qualcosa di spiritoso e divertente, ecco i biscotti di Peppa Pig. Grazie alla ghiaccia reale, in verità, potete decorare qualsiasi forma di biscotti: basta avere manualità e fantasia!

Quando preparare questa ricetta?

Preparate la ghiaccia reale per decorare torte e biscotti.

Preparazione

  1. 1.

    Con l’aiuto delle fruste elettriche montate a neve ben ferma gli albumi.

  2. 2.

    Setacciate lo zucchero a velo e aggiungetelo pian piano negli albumi, fino ad amalgamarli perfettamente sempre con le fruste.

  3. 3.

    Se volete colorare la ghiaccia reale, aggiungete il colorante poco alla volta, sempre mescolando con le fruste, fino a raggiungere la tonalità che desiderate.

Varianti

Ghiaccia reale Bimby

Bastano 20 secondi per realizzare la ghiaccia reale nel Bimby: 10 secondi a vel 10 per polverizzare lo zucchero e farlo diventare zucchero a velo, 10 secondi a vel. 6 per aggiungere le uova e realizzare la ghiaccia.

Ghiaccia reale al cioccolato

Se volete una ghiaccia marrone, o dovete ricoprire una torta, utilizzate il cioccolato! Sciogliete in un pentolino 200g di zucchero in 200 g di acqua, poi aggiungete 200 g di cioccolato fondente tritato e fatelo sciogliere mescolando. Lasciate sul fuoco fino a raggiungere il bollore, mescolando continuamente, poi lasciate raffreddare prima di usarla.

Ghiaccia reale senza albumi

La ghiaccia reale senza albumi si chiama glassa all’acqua. Si realizza semplicemente mescolando zucchero a velo e acqua tiepida: mettete tutto lo zucchero in una ciotola e aggiungete l’acqua poco a poco, mescolando bene con un cucchiaio, fino a formare una glassa densa.

Curiosità e consigli

  • Per colorare la ghiaccia utilizzate coloranti in polvere o gel, meglio se naturali, ma aggiungeteli poco per volta: spesso basta la punta di un cucchiaino per avere la tonalità desiderata.