La molly cake è una base per torte molto morbida e versatile. La morbidezza è legata all’utilizzo di uguali parti di farina, panna fresca che viene montata e zucchero. Completano il quadro degli ingredienti le uova e il lievito, che aiutano il dolce a crescere. La versatilità invece è basata sul fatto che questo una sorta di pan di Spagna “neutro”, da poter farcire e decorare come meglio crediamo.
Se l’interno delle molly cake si presta a essere riempito con creme a base di uova o di mascarpone, creme a base di ricotta o altro, all’esterno ci si può divertire con panna, ganache, pasta di mandorle e chi più ne ha più ne metta. La torta più scenografica che avete mai visto e che vorreste realizzare per una determinata ricorrenza, la potete fare a partire da una molly cake. Che, però è doveroso ricordarlo, è anche buona così com’è.
In pratica, se voi realizzate una molly cake la tagliate a fette e la servite a colazione, con marmellata o Nutella, otterrete qualcosa di davvero interessante. Piacerà a grandi o bambini. Per questo alcune persone semplicemente, quando la molly cake esce dal forno, spolverizzano la superficie esterna con lo zucchero a velo e la consumano in diversi momenti della giornata.
Cosa ne pensi?