Dettagli ricetta

Preparazione

2 ore e 0 minuti

Difficoltà

Cottura

40 minuti

Costo

Dosi

per 6 persone

Monkey bread

Il monkey bread – letteralmente “pane di scimmia” – è considerato un piatto tradizionale statunitense, ma in realtà affonda le sue radici nella storia ungherese, nella quale esiste dalla fine del XIX secolo un dolce chiamato arany galuska – che significa “gnocchi d’oro”. In pratica i migranti che si spostarono dall’Ungheria agli Stati Uniti, portarono con loro questa ricetta, che spopolò, venendo citato per la prima volta in un libro di cucina degli anni ’70 e apparendo nelle cene di Natale della Casa Bianca sotto l’amministrazione Reagan.

Il nome della ricetta viene probabilmente dal fatto che ogni pezzo del monkey bread può essere preso semplicemente afferrandolo tra pollice e indice, esattamente come farebbe una  scimmia. La ricetta viene preparata a partire da un impasto pronto: negli Usa esistono delle scatolette con impasto per biscotti, che si chiama biscuit dough, e che fondamentalmente è un impasto a base di farina, molto burro, lievito e un po’ di sale per aiutare la lievitazione. Potreste trovarlo in qualche grande supermercato in cui esiste un reparto etnico, ma potete prepararlo anche in casa.

Non vi occorrono particolari attrezzi in cucina per il monkey bread, però dovete prestare attenzione alla scelta della teglia per la cottura in forno. Naturalmente una teglia a cerniera non va bene, per via del burro fuso che si utilizza nella preparazione, mentre potrebbe essere perfetta una teglia per ciambelle in alluminio o in silicone. Entrambe non vanno preimburrate in vista della cottura, ma solo in questo caso, ovvero per questa ricetta.

Quando preparare questa ricetta?

Il monkey bread è un dessert che può essere consumato a colazione o a merenda, ma anche a fine pranzo o fine cena.

Preparazione

  1. Dividete l’impasto per biscotti delicatamente in 4 parti.

  2. Mettete in una ciotola lo zucchero e la cannella, e fateci rivoltare dentro i pezzi di impasto per biscotti a pezzi.

  3. Sciogliete il burro in un pentolino e amalgamateci lo zucchero di canna.

  4. Mettete in una teglia i pezzi di impasto conditi e versate il burro mescolato allo zucchero di canna.

  5. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 40 minuti, o finché la superficie non diventa scura.

Varianti

Monkey bread alla pizzaiola

In questa variante, gli interstizi tra le parti di impasto vengono riempiti con polpa di pomodoro, olive nere, capperi, acciughe e tonno sott’olio.

Monkey bread salato

In questa variante, il solo burro fuso va a riempire gli interstizi, all’interno dei quali trovano posto anche due spicchi d’aglio affettati finemente e messi qua e là, oltre che un mix di erbe aromatiche.

Curiosità e consigli

  • Negli Stati Uniti l’impasto è venduto nelle scatolette, ma potete prepararlo mescolando 150 grammi di burro, 250 grammi di farina Manitoba, un cubetto di lievito di birra sciolto in 50 millilitri di latte tiepido, 50 millilitri di acqua e un pizzico di sale. Amalgamate fino a ottenere un composto liscio e lasciate riposare per un’ora coprendo con un canovaccio.
  • La ricetta viene chiamata in questo modo per la maniera in cui può essere gustata.