Le pannocchie al forno vengono usate solitamente come contorno a piatti di carne o di verdure. Sono colorate, divertenti, sfiziose: per questo sono consigliate soprattutto ai bambini (ma anche agli adulti), anche in forza del loro gusto dolce.
Le pannocchie al forno, con le loro varianti naturalmente, vanno quindi bene accanto a una grigliata di carne, ma anche a una grigliata di verdure, ma possono essere anche accostate alle cotture in umido. E, nel caso, anche a una zuppa, per esempio una zuppa di huitlacoche, che è un particolare fungo del mais che si sviluppa in Messico.
Il mais, infatti, è una coltivazione messicana. Senza la scoperta del Nuovo Mondo è uno di quegli alimenti che non conosceremmo: è uno dei cereali cardine della dieta messicana, perché per esempio viene utilizzato per la realizzazione delle tortillas, ma anche come componente a diverse ricette piccanti. Il mais possiede la proprietà di attenuare la piccantezza dei peperoncini e quindi viene spesso utilizzato, insieme a pomodori e riso, in preparazioni dal gusto decisamente piccante.
Quella delle pannocchie al forno è una ricetta semplicissima da preparare e che consta di due fasi: una bollitura che serve a far ammorbidire i chicchi di mais sulla pannocchia, e la cottura in forno vera e propria, che contribuisce a dare al piatto la tipica colorazione “abbrustolita”.
Cosa ne pensi?