Il porridge freddo è una versione di un piatto a metà strada tra un normale porridge, una pappa d’avena che si usa a colazione nel Nord Europa e nel Regno Unito, e una sorta di budino. Si prepara infatti con i fiocchi d’avena e l’acqua – ma potete ricorrere anche al latte di soia – i semi di chia e lo sciroppo d’agave. Questi ingredienti vengono mescolati tutti insieme e lasciati riposare per molte ore.
Si tratta di una pietanza che fa molto bene alla salute. Il porridge freddo viene infatti proposto in diverse diete in base alle problematiche di cui si soffre e il nutrizionista o la nutrizionista potrebbero consigliarlo a colazione. I fiocchi d’avena infatti aiutano a regolarizzare l’intestino, forniscono energia e contrastano le infiammazioni. Il piatto inoltre può essere arricchito con frutta fresca di stagione o frutta secca, con i benefici che derivano dal singolo frutto.
Bisogna ricordare che il porridge freddo è una pietanza vegan all’origine e quindi può essere consumato da tutti e da tutte. L’avena è tra l’altro priva di glutine, così come i semi di chia e quindi la ricetta può essere consumata anche da chi è celiaco o celiaca.
Si può decidere di preparare la pietanza con il latte anziché con l’acqua: tuttavia il latte vaccino renderebbe il piatto non più vegan e sarebbe controindicato per coloro che sono intolleranti al lattosio. Va decisamente meglio col latte di soia.
Cosa ne pensi?