Dettagli ricetta

Preparazione

30 minuti

Difficoltà

Cottura

15 minuti

Costo

Dosi

per 4 persone

Stagioni

Autunno Inverno Primavera Estate

Polpette di carote al forno

Le polpette di carote al forno sono un secondo piatto leggero e gustoso, che rappresenta un’ottima alternativa alla carne. Diverso dal solito, è un piatto colorato e allegro che può essere realizzato per grandi e piccini.

Le carote possono essere abbinate alle patate per realizzare un ripieno delicato e invitante. Insieme al parmigiano rendono il sapore di queste polpette ancora più saporito.

Le polpette di carote al forno possono essere servite anche come antipasto per un pranzo o un aperitivo tra amici. Gustose e perfette anche per un pranzo in ufficio o uno spuntino, possono essere cucinate al forno o anche in padella, a seconda del tempo che avete a disposizione.

Le carote sono ricche di vitamine e sono un’ottima fonte di fibre: per questo, non dovete rinunciare a inserirle all’interno della vostra alimentazione. Vi riproponiamo un’altra ricetta molto gustosa a base di questo ortaggio, ovvero le carote al latte:

Carote al latte

Quando preparare questa ricetta?

Le polpette di carote al forno sono un secondo piatto perfetto per una cena in famiglia, che potete proporre anche come antipasto per gli amici o come snack da mangiare in ufficio.

Preparazione

  1. Cominciate a cuocere le verdure. In una pentola alta, fate bollire in acqua abbondante sia le carote e le patate fino alla cottura perfetta.

  2. Lasciate raffreddare le carote e le patate. Schiacciatele in una ciotola.

  3. Aggiungete pangrattato, parmigiano, uova e mescolate il tutto per formare un impasto omogeneo. Condite con sale.

  4. Formate con le mani tante polpette.

  5. Adagiate le polpette in una teglia con carta da forno. Fate cuocere a 180° per 15-20 minuti, fino a che non si saranno dorate.

Varianti

Polpette di carote in padella

Le polpette di carote possono essere anche cotte in padella. Il procedimento sarà lo stesso. Per cuocerle, adagiate in una pentola antiaderente dell’olio, aglio e fate soffriggere per qualche minuto. Aggiungete le polpette e fate cuocere per entrambi i lati per circa 10 minuti.

Curiosità e consigli

  • Potete arricchire le carote con un ripieno filante di mozzarella o formaggio.
  • Potete aggiungere alle polpette anche un elemento croccante, come le mandorle tritate.
  • Le polpette di carote possono essere arricchite anche con altre verdure, come zucca o zucchine, a seconda della stagione in cui le preparate.
  • Potete preparare le polpette e congelarle, oppure, una volta cotte, potete conservarle in frigorifero per al massimo 3 giorni.