Dettagli ricetta

Preparazione

30 minuti

Difficoltà

Cottura

20 minuti

Costo

Dosi

per 6 persone

Stagioni

Autunno Inverno Primavera Estate

Carote al latte

Le carote al latte sono un contorno vegetariano che alcuni potrebbero trovare gradevole: c’è chi ama alla follia le carote e chi invece le trova detestabili, per cui non è una ricetta che potrebbe piacere a tutti. Oltre questo è una ricetta inadatta ai vegani, oltre a chi è allergico o intollerante al singolo ingrediente, in particolare a chi è intollerante al lattosio. Perché fondamentalmente si tratta di una besciamella molto molto fluida, che viene arricchita con le carote.

Preparare le carote al latte è quindi molto semplice, in realtà ben più che una besciamelle senza formaggio. Si amalgama la farina al burro sciolto e si aggiunge il latte a filo: come vedrete, rispetto alla besciamelle gli ingredienti sono più squilibrati, in favore della quantità di latte che è necessario utilizzare. Infine si sala la pietanza, si aggiunge un pizzico di noce moscata, che nell’insieme sta sempre bene, e si cuociono le carote.

Può essere un contorno per diversi piatti: le carote al latte stanno infatti bene accanto a piatti di carne, di pesce e di verdure. Tuttavia noi consigliamo in particolare di accostarle proprio alle verdure, per via della presenza del latte e del burro, che in alcuni regimi dietetici (tra cui anche alcuni di tipo religioso) è incompatibile con l’uso di proteine animali. Inoltre se usate latte e burro di soia, la pietanza può essere consumata anche dai vegani.

Quando preparare questa ricetta?

Le carote al latte sono un contorno che può essere consumato a pranzo oppure a cena.

Preparazione

  1. Pulite e lavate le carote, tagliatele a rondelle e mettetele da parte.

  2. In una padella, lasciate sciogliere il burro, amalgamateci la farina e iniziate a versare il latte a filo mescolando il tutto. Aggiustate di sale e noce moscata.

  3. Quando il composto inizia a bollire, versate le carote e abbassate la fiamma. Lasciate cuocere finché il latte non si sarà ritratto e le carote non saranno morbide. Per le carote fate la prova con la forchetta: se si infilza facilmente, sono pronte.

Varianti

Carote al latte Bimby

In questa variante, ingredienti e fasi restano gli stessi, ma il procedimento avviene con gli accessori Bimby.

Carote al latte e curry

In questa variante, al posto della noce moscata, usiamo il curry come spezie.

Curiosità e consigli

  • Se preferite, potete tagliare le carote a bastoncini.
  • Potete usare anche un po’ di pepe in aggiunta.