I sugoli sono un dessert tipico della tradizione dell’Emilia Romagna e del mantovano. Nascono infatti come piatto contadino: anticamente si preparavano infatti con il mosto dell’uva e la farina, ma attualmente si presentano in una modalità decisamente più semplice. Noi infatti vi consigliamo di usare il succo d’uva nera, spremendola cruda, e aggiungiamo un po’ di zucchero. C’è però chi cuoce l’uva prima di spremerla.
Si tratta di un dolce vegan, in più non c’è latte o derivati del latte per cui è adatto a chi è intollerante al lattosio. Tuttavia la presenza della farina lo rende inadatto ai celiaci: va sostituito l’addensante per rendere il dessert maggiormente inclusivo, ma in generale i sugoli non possono essere consumati da chi presenta allergie o intolleranze al singolo ingrediente.
Nella città di Gonzaga, nel mantovano, i sugoli sono una Deco (ovvero hanno la Denominazione comunale), a rimarcare la loro origine tradizionale locale. Vengono di solito consumato durante il pasto, accompagnati da un bicchiere di Lambrusco oppure di Malvasia dei Colli piacentini (ovvero un vino rosso per una ricetta a base di uva nera).
La preparazione dei sugoli è davvero semplice, perché consiste nell’amalgama e nell’addensamento degli ingredienti sul fornello e poi l’ulteriore solidificazione in frigo. Per questo la ricetta di questo dessert al cucchiaio è adatta anche a coloro che in cucina sono alle prime armi.
Cosa ne pensi?