Cheesecake alle Fragole

La cheesecake alle fragole è un dolce delizioso adatto a moltissime occasioni fra cui compleanni, ricorrenze particolari e quant’altro. Viene preparata in diversi modi che vanno da una crema al formaggio bianca con la purea di fragole posta in superficie, alla crema di formaggi arricchita con pezzetti di fragole.
A renderla ancora più golosa, si passa poi dalle decorazioni elaborate a quelle decorazioni semplici ma comunque sempre di effetto.

E per chi di cheesecake non ne ha mai abbastanza, esistono moltissime varianti tutte da gustare come ci mostra questo video:

Preparazione

  1. Tritate i biscotti con un mixer o mettendoli in un sacchetto alimentare e schiacciandoli con un matterello, fino a ridurli in polvere. Aggiungete il burro fuso.

  2. Trasferite in uno stampo a cerniera del diametro di 22-24cm foderato di carta da forno. Schiacciate per bene e mettete in frigo. In una ciotola lavorate zucchero e mascarpone. Aggiungete lo yogurt.

  3. Aggiungete la ricotta, dopo averla setacciata. Fate ammorbidire i fogli di gelatina per dieci minuti in acqua fredda. Scaldate la panna, appena accenna bollire spegnete e scioglietevi la gelatina, dopo averla strizzata.

  4. Aggiungete la panna con la gelatina al composto di formaggi e mescolate velocemente. Versate nello stampo a cerniera e mettete in frigo per tre ore.

  5. Trascorso questo tempo, mettete le fragole a pezzetti in una padella con lo zucchero e due cucchiai d’acqua. Nel frattempo mettete la gelatina in fogli in acqua fredda per dieci minuti.

  6. Fate cuocere le fragole cinque minuti, frullate il tutto e ritrasferite nella padella, dopo aver filtrato per eliminare i semini. Scioglietevi la gelatina e spegnete. Lasciate intiepidire qualche minuto e trasferite nello stampo solo a patto che la superficie della cheesecake sia ben rappresa.

  7. Fate raffreddare un poco a temperatura ambiente e mettete il cheesecake alle fragole in frigo per almeno un’altra ora in modo che la gelèe di fragole si rapprenda.

  8. Decorate il vostro cheesecake alle fragole a piacere e servite.

Varianti

Cheesecake alla nutella

Una tra le varianti più golosa che esista. Ma al tempo stesso fresca e leggera (provare per credere!)

 

Cheesecake Blu ai mirtilli

Per certi veri è una variante molto simile a quella alle fragole. Entrambe, infatti, si possono consumare nei caldi pomeriggi primaverili o estivi. Potrete renderla più leggera o meno rispetto ai formaggi utilizzati.

Cheesecake pan di stelle

Variante dolce e golosa. La base è realizzata con in famosissimi biscotti in questione e la crema al formaggio viene mescolata con la stragolosa nutella. Che dire di più se non… provatela!

 

Torta cheesecake ai frutti di bosco

Variante altrettanto simile nella preparazione e nel gusto. In questa in particolare vengono utilizzati i frutti di bosco. Facile, fresca e veloce da preparare, vi stupirà come solo le cheesecake sanno fare.

Curiosità e consigli

  • Si consiglia di acquistare fragole ben mature per la realizzazione di questo dolce. 
  • Si consiglia anche l’utilizzo di panna fresca di latte, ma se non la trovate va benissimo la panna vegetale.
  • Arricchite la crema di formaggi con fragole a pezzetti.