Dettagli ricetta

Preparazione

1 ora e 30 minuti

Difficoltà

Cottura

1 ora e 0 minuti

Costo

Dosi

per 6 persone

Ingredienti

Mele
1 chilogrammo cotogne
Zucchero
400 grammi

Cotognata (marmellata di mele cotogne)

La cotognata è una marmellata di mele cotogne. Assomiglia a una sorta di gelatina di frutta, ma è più consistente, meno tremolante e più saporita, e può essere utilizzata tendenzialmente in due modi differenti: come dessert a colazione o a merenda, oppure durante un pasto per accompagnare un piatto di formaggi freschi o stagionati.

Si tratta di una pietanza abbastanza sorprendente per chi l’assaggia la prima volta.

Sono molti i territori del Mediterraneo che hanno come pietanza tipica la cotognata. Ci sono alcune regioni italiane o francesi (per esempio la Provenza), la Spagna, il Portogallo, l’Ungheria, la Romania e perfino alcune nazioni dell’America Latina, che hanno tratto la tradizione dalla dominazione iberica.

Se in alcuni Paesi usanza di preparare questa marmellata è medievale, si ritiene invece che affondi le sue radici nell’Antica Roma, tanto da essere annoverata nel volume De Re Coquinaria scritta da Marco Gavio Apricio.

Va ricordato che le mele cotogne, con cui si prepara la cotognata sono ricche di calcio, ferro, magnesio, fosforo, potassio, vitamine A, C e B6, oltre che folati. Si ritiene che questo frutto abbia ricadute benefiche contro allergie, dolore, che stimoli il metabolismo e il sistema immunitario, e che promuova la salute di pelle, capelli e circolazione.

Purtroppo il frutto è disponibile soltanto in autunno, quindi per preparare questa marmellata si deve approfittare solo di un determinato periodo dell’anno.

Quando preparare questa ricetta?

La cotognata può essere consumata a colazione e merenda come dessert, oppure accompagnare i formaggi e le carni a pranzo o cena.

Preparazione

  1. Lavate bene le mele e spazzolatele. Tagliatele in quattro parti.

  2. Mettete le mele in una pentola, coprendole con acqua. Cuocete finché la buccia non si increspa.

  3. Eliminate la buccia a mano, così come i semi. Frullate la polpa e mettetela in una pentola.

  4. Versate lo zucchero e mescolate per farlo sciogliere: quando è completamente amalgamato accendete il fornello.

  5. Cuocete a fuoco moderato per un’ora circa o fino a consistenza desiderata.

  6. Lasciate raffreddare su un piano di marmo e tagliate la cotognata a cubi o con le formine.

  7. Incartate singolarmente ogni pezzo di cotognata con la carta forno per la conservazione in frigo.

Varianti

Cotognata senza zucchero

In questa variante, semplicemente non si usa lo zucchero, ma mentre si cuoce la polpa per farla addensare, si aggiunge il succo di 2 o 3 limoni.

Mele cotogne al forno

In questa variante, dopo averle lavate bene, tagliatele a metà ed eliminate il torsolo. Mettetele in una teglia, spolverizzandole con lo zucchero e cospargendole di succo di limone. Aggiungete qua e là dell’anice stellato. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per un quarto d’ora circa.

Curiosità e consigli

  • Le mele cotogne possiedono esternamente una specie di peluria e per questo devono essere spazzolate.
  • Alcune persone eliminano la pelle, successivamente alla cottura: questo perché, lasciando la buccia, la marmellata rischia di essere più opaca.
  • Se dovete usare le formine o tagliare la cotognata a cubetti, la consistenza deve essere più dura, mentre se dovete metterla nei barattoli, vi occorre che sia più morbida.