Il crumble di pesche è un dessert al cucchiaio che nasconde un cuore dolce e morbido di frutta sotto una superficie croccante e sfizioza. In inglese, il verbo “to crumble” significa sbriciolare: per questo la superficie del dessert è ricoperta da quelle che sembrerebbero briciole e che invece sono un’amalgama cotta in forno di burro, farina, zucchero e granella di nocciole.
La preparazione è molto semplice e veloce, per cui il crumble di pesche è una ricetta adatta sia a chi è alle prime armi in cucina, o meglio con i dolci, sia a chi ha poco tempo a disposizione. Va detto che anche gli esperti potrebbero non essere portati per i dolci, perché la pasticceria segue delle regole proprie che non appartengono assolutamente alle ricette salate. A volte però basta anche un po’ di esperienza con dessert semplici come questi per iniziare a capire come funziona.
L’equilibrio su cui si regge il crumble di pesche è molto delicato. Si può pensare a piccole aggiunte o a sostituzioni di ingredienti, ma l’importante è che tutto riesca a essere armonico. Per esempio, l’essenza di vaniglia può essere un ingrediente da aggiungere, mentre il rum può essere sostituito dal liquore Strega o dall’Alchermes se cercate qualcosa di più dolce (attenzione, però, che l’Alchermes dà anche una colorazione tipica rosa il cui aspetto potrebbe non risultare gradevole a tutti).
Cosa ne pensi?