Gli gnocchi al Castelmagno sono una ricetta nata dalla creatività del giornalista e gastronomo Luigi Veronelli. Si tratta di un primo piatto a base di gnocchi di patata conditi con formaggio Castelmagno e altri prodotti caseari. Il Castelmagno è un formaggio dop, un erborinato a pasta dura che viene prodotto nell’omonimo comune e in alcuni territori limitrofi, come Pradleves e Monterosso Grana. Ma come accade sempre per il formaggio, un po’ di calore e qualche aiutino, possono trasformarlo in una deliziosa crema.
È quello che infatti accade con gli gnocchi al Castelmagno: in pratica, oltre a far bollire quasi completamente gli gnocchi in acqua salata, si prepara in padella una crema a base di cubetti di Castelmagno che vengono sciolti, grazie a un calore a fuoco lento, lentissimo, insieme a un po’ di burro e a del latte. Dopo che gli gnocchi sono stati scolati, la loro cottura continua insieme alla crema.
Come accade per tutti i piatti in cui il formaggio viene sciolto in qualche modo, anche per gli gnocchi al Castelmagno non si dovrebbe consumare acqua durante il pasto, o renderebbe difficile la digestione. Meglio una birra artigianale o un bicchiere di vino bianco se si è adulti, un bicchiere di latte se si è bambini, anche se può apparire poco ortodosso.
Cosa ne pensi?