Jacket potatoes

Le jacket potatoes (o baked potatoes, vengono chiamate anche così), sono patate farcite che vengono cotte in forno, sul barbecue o nel microonde, poi vengono farcite e tornano in cottura perché i sapori leghino insieme. Si tratta di un contorno molto gustoso che potrà piacere agli adulti, ma soprattutto ai bambini.

La storia delle jacket potatoes è abbastanza incerta. La pietanza è infatti comune a diversi Paesi anglofoni, ma le patate preparate in questo modo o simili sono tradizionali anche in Francia e in Armenia, anche se ovviamente con altri nomi. Forse le più celebri sono quelle che vengono preparate nel Regno Unito, dove sono nate come cibo di strada per poi divenire una pietanza da fast food. E hanno anche delle peculiarità regionali: in Scozia, per esempio, vengono preparate con l’haggis, uno speciale insaccato che prevede l’utilizzo di interiora.

Come accennato prima, per preparare le jacket potatoes si passa attraverso alcune fasi. La prima è la pulizia profonda delle patate, la seconda una cottura uniforme con la buccia, la terza un’amalgama con parte dell’interno della patata e altri ingredienti (come per esempio del salame o della carne e un formaggio a pasta filante), la quarta un ultimo passaggio in forno per lasciare che il formaggio fili e che i sapori si mescolino.

Quando preparare questa ricetta?

Le jacket potatoes sono un contorno da consumare a pranzo oppure a cena.

Preparazione

  1. Lavate bene le patate.

  2. Mettete le patate su una teglia ricoperta di alluminio. Anche le patate devono essere incartate nell’alluminio. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C finché non diventano morbide.

  3. Con uno scavino, prendete una parte delle patate e mettetele in una ciotola, badando di conservare buccia a parte della patata come fosse intatta, ma con un taglio sulla superficie.

  4. Tagliate il bacon a cubetti e scottatelo in padella per alcuni minuti.

  5. Versate il bacon nella ciotola, insieme al cheddar, una noce di burro morbido, un po’ di sale e un po’ di pepe. Mescolate tutto con le patate.

  6. Tornate a riempire le bucce con un po’ di patata con il composto ottenuto. Incartate nuovamente con l’alluminio e risistemate in teglia.

  7. Cuocete alla stessa temperatura di prima, in forno preriscaldato, per circa 5 minuti.

Curiosità e consigli

  • Le patate devono essere ben pulite, quindi usate uno spazzolino per eliminare tutta la terra: sono tuberi e perciò sono molto sporchi.
  • Controllate la prima cottura delle patate con uno stuzzicadenti lungo.