La marmellata di fichi è una di quelle ricette che dovete preparare in estate e, come la formica della favola, mettere via per l’inverno. Nella stagione estiva infatti i fichi giungono a maturazione: il che significa che oltre che essere ottimali per le vostre ricette, si trovano in grande disponibilità e magari anche con prezzi mediamente bassi. Perché per preparare la marmellata di fichi ve ne serve una certa quantità, se la fate appunto per conservarla.
È molto importante che i vasetti siano ben sanificati. Ogni volta che decidiamo di preparare un cibo e di conservarlo significa correre il rischio di formare batteri dannosi per la salute nei nostri alimenti. Ma per il resto la marmellata di fichi non richiede grosse difficolta, ma solo una buona dose di pazienza, dato che dovete stare lì vicino al fornello per rimestarla continuamente con un cucchiaio di legno.
C’è chi prepara la marmellata di fichi dopo aver liberato la frutta dalla buccia, ma è meglio tenere la buccia, perché contiene una sostanza – la pectina – che costituisce un addensante naturale. Se avete timori per la vostra igiene, vi basti sapere che i fichi crescono sugli alberi e quindi basta una pulizia con acqua. Se preferite essere ancor più certi dell’igiene, aggiungete all’acqua del bicarbonato di sodio durante la pulizia.
Cosa ne pensi?