La marmellata di kiwi è un modo per avere a disposizione il gusto di questo frutto a lungo, anche quando la stagione dei kiwi è ormai passata. Questa ricetta può essere consumata in particolare durante la colazione del mattino sulle fette biscottate, ma va bene anche su pane o crostini per uno spuntino o la merenda pomeridiana – specialmente per i bambini, che magari sono restii a mangiare i kiwi freschi perché schizzinosi verso il loro aspetto o il loro sapore acidulo.
Un gusto aspro è infatti quello che caratterizza i kiwi, anche quando sono abbastanza maturi, come quelli che dovrete usare per preparare la marmellata. Per questa ragione, se preferite un sapore maggiormente dolce, dovete portare la quantità di zucchero della ricetta a 700 grammi, ma non esagerate troppo, altrimenti vi verrà “marmellata di zucchero” e non di kiwi.
Il momento più adatto per prepararla è l’autunno, quando i kiwi sono di stagione e quindi si trovano in commercio non solo in esemplari sufficientemente maturi ma anche a un prezzo conveniente, soprattutto se dovete preparare tanta marmellata. Non dimenticate di sterilizzare i vasetti che ospiteranno la nostra marmellata di kiwi o anche di pastorizzarla, se desiderate che duri più a lungo (consigliabile, appunto, se ne realizzate una gran quantità).
Cosa ne pensi?