La panera è un dessert tradizionale tipico di Genova. Chiaramente qui ne troverete una versione semplificata: questo semifreddo al caffè è un po’ complesso da preparare ed è comunque meglio se possedete una gelatiera.
Nella versione semplificata di cui vi parliamo, si mescola della panna montata a dei tuorli montati anch’essi, con zucchero e caffè solubile in polvere. Nella versione originale, si lascia riposare il dessert dopo l’amalgama e lo si filtra per poi effettuare il passaggio in gelatiera.
Pare che la ricetta della panera affondi le sue radici nel XIX secolo e il nome è un agglutinamento dialettale delle parole “panna nera“. In pratica il nome stesso alluderebbe al fatto che il semifreddo si prepara con una panna, che diventa nera colorandosi con il caffè. C’è chi usa proprio la bevanda, ma per i dessert e in generale le ricette di cucina, meglio avvalersi del caffè solubile in polvere perché è molto più facile da gestire.
La ricetta della panera non è è naturalmente adatta a coloro che sono allergici o intolleranti al singolo ingrediente, come per esempio gli intolleranti al lattosio, per via della presenza di tantissima panna. Da un certo punto di vista, l’allergia ai tuorli è però molto più rara, per esempio, rispetto a quella per gli albumi, ma naturalmente questo non rende la ricetta più inclusiva.
Cosa ne pensi?