La pasta al salmone affumicato senza panna rappresenta una pietanza leggera, veloce ma anche un po’ più inclusiva rispetto al più noto piatto con la panna. È infatti possibile che sia consumata anche dagli intolleranti al lattosio: la panna è infatti un ingrediente che ha trovato posto nelle tendenze culinarie di alcuni decenni del Novecento, ma appunto esistono tante persone che non possono mangiarla per via dell’intolleranza al lattosio, oltre al fatto che esiste anche chi non vuole mangiarla perché non incontra il proprio gusto personale.
Come detto, la preparazione della pasta al salmone affumicato senza panna è veloce è semplice. Il salmone affumicato, che è l’ingrediente principale, viene accompagnato da una verdura: c’è chi potrebbe aver pensato a un accostamento con i pomodori, chi a un semplice profumo di aneto. Un abbinamento abbastanza classico che noi vi proponiamo è invece quello con la zucchina: entrambi, salmone e zucchine, si reggono su equilibri delicati e insieme danno un risultato unico.
Il salmone, che si usa per la pasta al salmone affumicato senza panna, è un ingrediente ricco di vitamine del gruppo B, come la vitamina B6 che è utile per le funzioni cerebrali e la vitamina B12 che serve alla produzione dei globuli rossi. Tra l’altro anche le zucchine contengono vitamine del gruppo B, ma anche tanta vitamina C, potassio, fosforo, magnesio e calcio. In altre parole il connubio di questi due ingredienti è salutare.
Cosa ne pensi?