Il risotto ai mirtilli è un piatto colorato e insolito da proporre ai vostri ospiti quando avete un pranzo o una cena speciale. Infatti si tratta di una pietanza molto semplice da realizzare in casa, come può esserlo un normalissimo risotto, tuttavia è appunto il colore della frutta utilizzata a rendere il tutto bizzarro e interessante.
Le fasi della preparazione del risotto ai mirtilli sono infatti abbastanza tipiche. C’è la tostatura del riso Carnaroli, seguita dalla cottura del riso in brodo vegetale, che viene integrato con del succo di mirtilli appositamente frullato. Completano il piatto la mantecatura attraverso l’utilizzo del burro (o, volendo, anche il gorgonzola al mascarpone) e l’aggiunta decorativa di mirtilli freschi.
Il piatto è vegetariano ma non vegano, a causa dell’utilizzo del burro nella mantecatura. Tuttavia il risotto ai mirtilli può comunque diventare naturalmente vegano ricorrendo al burro di soia, che è un ingrediente che non comporta crudeltà sugli animali. Per il resto, la pietanza è inadatta ovviamente a coloro che sono allergici o intolleranti al singolo ingrediente.
Con cosa si può accompagnare il risotto ai mirtilli? La pietanza è raffinata e delicata, per cui varrebbe la pena optare per un bianco o un rosato fresco e magari con le bollicine.
Cosa ne pensi?