La sbriciolata alla Nutella è una torta semplice e veloce da preparare. La sua particolarità consiste nell’impasto sbriciolato, che rappresenta un’estetica un po’ differente dalle solite crostate, quelle in cui l’impasto è omogeneo sì, ma anche liscio. Si tratta della torta ideale da consumare in tutti i momenti della giornata, con particolare attenzione alla prima colazione ma anche alla merenda pomeridiana per tutte le età.
Sbriciolata alla Nutella facile e veloce: la ricetta perfetta
La preparazione della sbriciolata alla Nutella prevede alcune fasi. Nella prima fase si prepara l’impasto, amalgamando velocemente – perché è così che si ottiene il tipico aspetto sbriciolato – gli ingredienti tipici di un guscio dolce, ovvero farina, lievito, zucchero, burro e uova. In secondo luogo si stende una parte dell’impasto in una teglia a cerniera che si è precedentemente provveduto a imburrare, e su questo impasto viene spalmato un abbondante strato di Nutella, che viene chiuso da un altro strato di impasto. Quindi la torta viene cotta in forno, finché non si solidifica e la sua superficie non diventa dorata.
Ingredienti e varianti della sbriciolata alla Nutella
Gli ingredienti fondanti della sbriciolata alla Nutella sono:
- la farina di tipo 00, che però può essere integrata o sostituita con altri tipi di farina, come per esempio una farina integrale;
- il burro, che deve essere freddo per poter essere impastato e ottenere l’aspetto sbriciolato;
- il lievito in polvere istantaneo;
- lo zucchero, noi abbiamo usato quello semolato, ma potete ricorrere anche allo zucchero di canna;
- le uova;
- la Nutella, immancabile o dovremmo cambiare il nome al dessert.
Le varianti possibili, come suggerisce la possibilità di sostituire in molti modi gli ingredienti, sono potenzialmente infinite. Le più comuni però consistono nella sostituzione della Nutella con altra crema spalmabile (al pistacchio, all’oliva cellina, al cioccolato e così via), con crema pasticciera oppure con marmellata e confettura di frutta che sceglierete voi.
Come ottenere una sbriciolata croccante fuori e cremosa dentro
Vi abbiamo descritto la ricetta della sbriciolata passo dopo passo. In ogni caso non c’è un particolare trucco per ottenere una torta croccante fuori e cremosa dentro: il croccante esterno è infatti dato dalla cottura dell’impasto sbriciolato (che deve essere amalgamato velocemente al fine di ottenere un risultato grossolano, non ci stancheremo mai di ribadirlo perché è un dettaglio chiave), la cremosità interna dalla presenza della Nutella, che in cottura ammorbidisce, senza inumidirlo eccessivamente, l’impasto.
Sbriciolata alla Nutella vegana
In questa variante, basta fare la sostituzione di alcuni ingredienti, ma si è facilitati da un fatto: ora la Ferrero produce la Nutella vegan e quindi non dobbiamo preoccuparci troppo di questo ingrediente qualora vogliamo preparare un dessert cruelty free. Gli altri ingredienti di origine animale che vanno sostituiti sono burro e uova, che vengono rimpiazzati rispettivamente dalla stessa quantità di burro di soia e da yogurt di soia. Per quanto riguarda il peso dello yogurt di soia da usare, contate 60 grammi per ogni uovo che sostituite.
Sbriciolata alla Nutella senza glutine: la versione gluten free
Lo stesso discorso vale quando vogliamo prepara una sbriciolata senza glutine: va sostituita la farina di tipo 00 con un mix di farine senza glutine, come ce ne sono tanti in commercio. Controllate però che anche lievito e burro siano senza glutine: la Nutella si sa che non è contaminata in nessun modo, ma altrettanto non si può dire di questi alimenti che dovrebbero essere gluten free all’origine, ma in fabbrica le contaminazioni ci possono, ahinoi, sempre essere.
Sbriciolata alla Nutella e mascarpone: un dolce irresistibile
Un’altra alternativa per il ripieno della sbriciolata è rappresentato da un ripieno a base di mascarpone e Nutella. Si prendono uguali parti dei due ingredienti e si scioglie la Nutella in un pentolino, poi si mescola al mascarpone utilizzando le fruste a gancio. Poi si provvede a spalmare l’amalgama ottenuta, quando si assembla la torta prima della cottura in forno.
Come conservare la sbriciolata alla Nutella per mantenerla fragrante
La croccantezza della sbriciolata dura circa 24 ore: il giorno dopo la preparazione, indipendentemente da come la conservate, la vostra torta risulterà più morbida. L’ideale è la conservazione a temperatura ambiente all’interno di una scatola di latta (come per esempio quelle dei biscotti danesi al burro), e la scatola deve essere rivestita con dei tovaglioli di carta.
Cosa ne pensi?