Le scaloppine alla vodka sono un piatto buono, leggero e semplice da preparare in casa. Si tratta di tradizionali scaloppine che vengono aromatizzate con questo superalcolico durante la cottura in padella. Il piatto non è adatto a vegetariani e vegani, ma può essere consumato da coloro che sono intolleranti al lattosio. Non va bene neppure per chi è celiaco, ma se si sostituisce la farina 00 con una farina commestibile per i celiaci, il piatto diventa chiaramente più inclusivo.
Per preparare le scaloppine alla vodka non vi occorre nulla di particolare in cucina, con l’eccezione di una pentola antiaderente e di un batticarne. Quest’ultimo va utilizzato nel caso le fettine di vitello che vi dà il macellaio non siano abbastanza sottili per l’uso che dovete farne. Le scaloppine richiedono infatti una cottura veloce, e se la prolunghiamo rischiamo di rovinare tutto, perché la carne si indurirà.
Per accompagnare le scaloppine alla vodka potete usare un vino bianco o un vino rosato, come un Toscana Igp o un Negramaro rosato. Tuttavia, per restare in tema, potete pensare anche a un cocktail leggerissimo alla vodka: mescolate 2 parti di succo di limone spremuto, due parti di acqua tonica o gazosa e una parte di vodka liscia oppure aromatizzata al limone.
Cosa ne pensi?