Il semifreddo all’amaretto si inserisce di diritto nel gruppo dei dessert perfetti da servire come fine pasto. Fresco, leggero, dolce ma non troppo, può essere servito sia dopo portate di carne che di pesce, perché si abbina a ogni pietanza.
Inoltre, tutti i semifreddi possono essere realizzati come una torta, quindi da servire a fette, o congelati direttamente in monoporzioni, in coppette o bicchieri, da offrire ai commensali in modo ancor più facile e veloce.
Lo stampo migliore per realizzare i semifreddi è quello del plum cake. La forma stretta e rettangolare si presta anche ad essere decorata e nel caso del semifreddo all’amaretto le decorazioni possono essere semplicemente i biscotti amaretti posizionati sui lati, o sbriciolati alla base del dessert.
Se volete arricchire il vostro semifreddo all’amaretto di gusto e golosità, sicuramente il cioccolato fondente è la scelta migliore. Potete aggiungerlo in gocce direttamente come ingrediente, oppure grattugiarlo per aggiungere le scagliette sopra il semifreddo. Se volete invece fonderlo a bagnomaria, versatelo ancora caldo su ogni porzione di semifreddo appena prima di servirlo: il contrasto caldo/freddo renderà il gusto del vostro dessert ancora più esplosivo.
Un’altra deliziosa ricetta di semifreddo è quella con il mascarpone:
Cosa ne pensi?