logo
Ricetta: Semifreddo al mascarpone

Semifreddo al mascarpone

Dettagli ricetta

Preparazione

10 minuti

Difficoltà

Cottura

0 minuti

Costo

Dosi

per 4 persone

Stagioni

Ingredienti

Semifreddo al mascarpone

Il semifreddo al mascarpone è un cremoso dolce al cucchiaio, fresco e buonissimo, che si presta ad essere servito come fine pasto soprattutto in estate.

Bastano pochissimi ingredienti per realizzare la ricetta di base, che poi può essere arricchita con cioccolato, cacao o zuccherini colorati. Per arricchire il vostro semifreddo al mascarpone basta anche aggiungere una manciata di frutti di bosco, oppure qualsiasi altra frutta fresca tagliata a cubetti. Anche il sapore dell’anguria si sposa alla perfezione con il mascarpone.

Per chi si sente più esperto, o ha più manualità, è possibile anche intervallare la crema al mascarpone con i biscotti oppure con il cioccolato, per avere un dessert con diversi colori e diverse consistenze.

Il semifreddo al mascarpone può essere realizzato in tante piccole monoporzioni, pronto per essere servito ai commensali, oppure in un unico stampo rettangolare e poi tagliato a fette. In entrambi i casi, è meglio estrarlo dal freezer qualche minuto prima di servirlo, per toglierlo più facilmente dallo stampo.

Sono tantissimi i dolci che è possibile realizzare con il mascarpone, ma se ve ne avanza un po’ il modo più facile e più goloso per utilizzarlo è quello di realizzare la classica crema al mascarpone:

Quando preparare questa ricetta?

Preparate il semifreddo al mascarpone quando avete ospiti, per concludere in dolcezza il pranzo.

Preparazione

  1. 1.

    Separate i tuorli dagli albumi, poi con le fruste elettriche montate a neve gli albumi.

  2. 2.

    Sempre con le fruste, montate anche la panna.

  3. 3.

    In una ciotola, sempre con le fruste, mescolate lo zucchero con i tuorli. Poi con una spatola aggiungete anche la panna montata.

  4. 4.

    Da ultimo, sempre con la spatola, aggiungete gli albumi montati.

    Poi trasferite il composto negli stampini e lasciateli in freezer almeno 5 ore prima di servirli, spolverizzati con cioccolato grattugiato.

Varianti

Semifreddo al mascarpone e Nutella

Se volete aggiungere la Nutella alla base di semifreddo al mascarpone, potete farlo aggiungendola a cucchiaiate nello stampo, dopo aver versato la crema al mascarpone e prima di metterlo in freezer, oppure potete decorare con la Nutella ogni fetta di semifreddo direttamente nel piatto prima di servirlo.

Semifreddo al mascarpone e fragole

Per un tocco di freschezza aggiungete le fragole, tagliate a pezzettini, alla crema al mascarpone. Inoltre, realizzate una coulis di fragole seguendo la nostra ricetta per accompagnare il dessert.

Semifreddo al mascarpone e cioccolato

Prima di iniziare a montare la panna e gli albumi, sciogliete a bagnomaria 100g di cioccolato fondente. Aggiungetelo al composto di mascarpone e zucchero, prima di panna e albumi montati. Otterrete un semifreddo marrone e dal gusto più deciso.

Semifreddo ricotta e cioccolato

Potete sostituire il mascarpone con la ricotta, per una versione più leggera. Trovate la nostra ricetta seguendo il link.

Curiosità e consigli

  • Il semifreddo al mascarpone si presta ad essere realizzato negli stampini in silicone anche dalle forme particolari: utilizzateli per stupire gli ospiti!