logo
Ricetta: Coulis di fragole

Coulis di fragole

Coulis di fragole

Dettagli ricetta

Preparazione

10 minuti

Difficoltà

Cottura

10 minuti

Costo

Dosi

4 persone

Stagioni

Ingredienti

Coulis di fragole

La coulis di fragole è una salsa dolce che fa parte della tradizione francese. Si tratta di una salsina golosa che si utilizza per guarnire i dolci al cucchiaio e le torte come la cheesecake oppure il tiramisù alla frutta. La coulis si può preparare con ogni tipo di frutta anche se quella più buona e versatile è senza dubbio quella alle fragole o quella ai frutti rossi. La coulis si prepara a caldo, ma si può utilizzare solo una volta raffreddata, se però avete molta fretta la potete anche fare a freddo, sarà solo un po’ più liquida perché non avrà perso l’acqua in cottura, ma è comunque ottima.

La ricetta della coulis di fragole è davvero semplice, si prepara in pochi minuti e rende speciale ogni dessert, potete anche tenerla in frigorifero e utilizzarla per guarnire e impreziosire lo yogurt, il gelato, ma anche una semplice macedonia. Scopriamo insieme tutti i passaggi per preparare in casa una perfetta coulis di fragole!

Quando preparare questa ricetta?

La coulis di fragole si prepara in primavera, cioè quando le fragole sono di stagione: solo così avrete una salsa dolce e saporita! Se proprio non potete farne a meno, potete surgelare le fragole e tenerle in freezer, così quando vi verrà voglia di coulis potrete farla con delle fragole di qualità.

Preparazione

  1. 1.

    Lavate le fragole, asciugatele con un canovaccio o con la carta assorbente da cucina, e poi tagliatele a pezzi.

  2. 2.

    Mettete le fragole in una padella antiaderente e cuocete a fiamma bassa per 3 – 4 minuti circa. Unite lo zucchero a velo e mescolate con un cucchiaio o con una frusta a mano.

  3. 3.

    Infine unite il succo di limone, mescolate ancora un po’ e continuate la cottura per un altro minuto, sempre a fuoco basso.

  4. 4.

    A questo punto potete lasciare la coulis così com’è, con eventuali pezzettini e semini, oppure potete filtrarla per ottenere una salsina liscia e vellutata.

  5. 5.

    Prendete un colino con le maglie sottilissime e mettete il vostro composto, fatelo scivolare dolcemente in un vasetto e mescolate ogni tanto in modo che i forellini non si intasino.

  6. 6.

    La coulis va fatta raffreddare a temperatura ambiente, dopodiché la potrete mettere in frigorifero.

  7. 7.

    Nei dolci la coulis alle fragole si utilizza solo da fredda, quindi cercate di organizzarvi con i tempi; se preferite la potete anche preparare la sera prima.

Varianti

Coulis di fragole con il Bimby

La coulis di fragole si può facilmente preparare con il Bimby. Lavate le fragole, tagliatele a pezzi e mettetele nel boccale del Bimby e frullate per 10 secondi a velocità 5. Aggiungete lo zucchero e il succo di limone e cuocete a 80° per 7 minuti a velocità 3.

Cheesecake alle fragole

La cheesecake alle fragole è un dolce fresco e delizioso che potete facilmente preparare in casa. Se volete preparare una cheesecake bella e buona come quella delle pasticcerie, dovete decorarla con uno strato di coulis. Preparate la cheesecake e la fate raffreddare, poi versate sopra la coulis alle fragole e fate riposare il dolce in frigo per qualche ora. Vedrete che bontà!

Curiosità e consigli

  • La coulis si può fare con un solo tipo di frutta oppure con un mix di due/tre frutti.
  • Se avete frutta matura da consumare in fretta potete ottimizzarla trasformandola in una coulis.