Tiramisù con yogurt greco

Il tiramisù con yogurt greco è una variante più leggera del tradizionale tiramisù con crema al mascarpone. Si tratta di una variante molto interessante, soprattutto nell’ottica di chi è intollerante al lattosio: lo yogurt greco infatti contiene solo pochissime percentuali di lattosio, a differenza di quanto accade con il mascarpone. Si presta comunque a ulteriori varianti, come l’aggiunta di frutta fresca (e l’utilizzo di yogurt greco con frutta) o la sostituzione dei savoiardi con pavesini o fette biscottate.

Non solo: possiamo serenamente affermare che il tiramisù con yogurt greco è un dessert dedicato ai principianti tra forni e fornelli, poiché è molto più semplice da preparare rispetto a quello tradizionale, soprattutto se vi avvalete di fruste elettriche, e anche molto più veloce. Questo significa che se yogurt greco e savoiardi sono ingredienti comuni nella vostra dispensa, potete assemblare un tiramisù in fretta se avete degli ospiti imminenti.

Tuttavia anche il tiramisù con yogurt greco presenta alcuni problemi di inclusione. Lo yogurt greco ha infatti una provenienza animale e quindi non è adatto all’alimentazione vegana. I savoiardi contengono glutine dalla farina, ma in commercio esistono anche savoiardi senza glutine e quindi questo è un dettaglio che dovete tener presente se ci sono celiaci tra i vostri commensali. Inoltre per l’assemblaggio del dessert occorre tanto caffè espresso, ma non tutti lo “reggono”.

Quando preparare questa ricetta?

Il tiramisù con yogurt greco è un dessert da fine pasto, da consumare quindi a pranzo o cena. I più golosi possono mangiarlo anche a colazione o a merenda.

Preparazione

  1. Mescolate in una ciotola lo yogurt con il miele.

  2. Prendete una pirofila e disponete un fondo di savoiardi, bagnandoli con caffè.

  3. Spalmate uno strato di yogurt al miele pari a un terzo dell’intera quantità. Disponete un altro strato di savoiardi bagnandoli con il caffè, poi un altro terzo di yogurt, ancora savoiardi bagnati e infine l’ultimo strato di yogurt rimanente.

  4. Spolverizzate la superficie con il cacao zuccherato e lasciate riposare in frigo almeno due ore prima di servire.

Varianti

Tiramisù alle fragole con yogurt greco

In questa variante, dovete usare uno yogurt greco alle fragole. Sulla superficie, al posto del cacao, ci vanno fragole fresche tagliate a cubetti.

Tiramisù con yogurt greco e fette biscottate

In questa variante, al posto dei savoiardi si usano le fette biscottate, comuni o integrali, in base a ciò che preferite.

Curiosità e consigli

  • Potete aiutarvi con le fruste elettriche per l’amalgama tra lo yogurt e il miele.
  • Potete usare il cacao amaro se lo preferite.