logo
Ricetta: Torta agli albumi

Torta agli albumi

Dettagli ricetta

Preparazione

10 minuti

Difficoltà

Cottura

40 minuti

Costo

Dosi

per 8 persone

Stagioni

Ingredienti

Torta agli albumi

La torta agli albumi è un dolce leggero e morbidissimo che potrebbe rientrare nella categoria della cucina degli avanzi. Se per realizzare altri dolci, o altre preparazioni, avete avuto bisogno solo dei tuorli, la torta agli albumi è il modo più gustoso e goloso che conosciamo per far sì che nulla vada sprecato.

Inoltre, l’assenza dei tuorli, del burro e del latte limita notevolmente il contenuto di grassi contenuto in questa torta, che è talmente soffice da sembrare una nuvola al palato!

Un altro classicissimo e conosciutissimo modo per riciclare gli albumi avanzanti e quello di preparare le meringhe; ecco la nostra versione di questa ricetta dolce e deliziosa:

Quando preparare questa ricetta?

La torta agli albumi è perfetta per la colazione.

Preparazione

  1. 1.

    Come prima cosa gli albumi vanno montati a neve ben ferma. Sempre continuando a montarli con le fruste o con la planetaria, aggiungete poco a poco lo zucchero.

  2. 2.

    Aggiungete quindi la farina, la fecola di patate, il lievito, un bicchiere di acqua a temperatura ambiente e l’olio, mescolando fino ad ottenere un composto omogeneo.

  3. 3.

    Versate in una tortiera o in uno stampo da plum cake imburrato e infarinato, poi cuocete a 180°C per 40 minuti.

    Potete servire la torta fredda e ricoperta di zucchero a velo.

Varianti

Torta agli albumi e mandorle

Ci sono due modi per inserire le mandorle il questa torta. Il primo è quello di tritare 50g di mandorle fino a ridurle in farina, e con queste sostituire nell’impasto 50g di farina. Il secondo è quello di ricoprire la superficie della torta di lamelle di mandorle. L’abbinata tra i due modi è sicuramente la versione più golosa della torta albumi e mandorle!

Torta agli albumi e yogurt

Potete sostituire, nell’impasto, un vasetto di yogurt all’olio. Potete scegliere lo yogurt bianco oppure uno yogurt aromatizzato, che darà il sapore a tutta la torta.

Torta agli albumi Bimby

Per montare gli albumi nel Bimby dovete inserire la farfalla, poi impostare la temperatura a 37°C, inserire gli albumi e azionare a vel. 4 per 4 minuti.

Potete poi inserire tutti gli altri ingredienti, uno alla volta, dal foro sul coperchio lasciando il Bimby in funzione a vel. 2 ma senza la temperatura impostata. Cuocete poi la torta come nella ricetta originale.

Curiosità e consigli

  • Potete arricchire la vostra torta con gocce di cioccolato, oppure con la vaniglia, o ancora con la scorza di arancia grattugiata.