La torta fredda al caffè è un dessert semplice da preparare, che prevede due semplici fasi: la preparazione della base e la preparazione della “crema”. Possiamo dire che questa sia una ricetta di base, ed è assai versatile: potete cambiare il tipo di biscotti (al burro, al cioccolato, misti, ai cereali e così via), ma soprattutto potete modificare il gusto della crema e quindi al posto del caffè potete usare il cioccolato, il cocco, l’essenza di mandarino, l’orzo in polvere.
Anche la farcitura è decisamente versatile. Certo, l’ideale per una torta fredda al caffè sono i chicchi di caffè, quelli semplici o quelli ricoperti di cioccolato, ma potete anche pensare a frutta candita, confettini, frutta purché sia abbastanza dolce, come banane o fragoline di bosco. Può sembrare stridente ma è comunque da provare.
La cosa importante da ricordare è il ruolo svolto dal frigorifero nella preparazione della torta fredda al caffè. Il frigo viene usato dapprima per permettere alla base di indurirsi e poi alla crema di mantenere una certa consistenza in un tutt’uno con la base. Naturalmente si tratta di un dessert al cucchiaio, ma quando è diventato abbastanza duro (per esempio se lo tenete in frigo almeno 8 ore) potete usare anche la forchettina da dolci per mangiarlo.
Cosa ne pensi?