Torta ricotta e cioccolato

La torta ricotta e cioccolato è un dessert molto semplice da preparare e al tempo stesso si presta a diversi utilizzi. Può essere infatti consumata a colazione o a merenda, ma anche a fine pasto: si tratta di un dessert buono, soffice, adatto a tutte le età anche se non a tutti i palati. La farina usata contiene infatti glutine e inoltre la ricotta presente rende la torta sconsigliata a coloro che sono intolleranti al lattosio. Senza contare che contiene ingredienti di natura animale inadatti alle alimentazioni vegane.

La realizzazione della torta ricotta e cioccolato è molto semplice, soprattutto se usate delle fruste elettriche a gancio, che vi permettono di ottenere un’amalgama omogenea più in fretta. Fondamentalmente si mescolano insieme tutti gli ingredienti, badando di aggiungere un po’ di latte se l’impasto non risulta abbastanza fluido, come invece dovrebbe essere. Potete usare una ciambelliera in alternativa alla solita teglia rotonda: è particolarmente consigliata ai principianti con gli impasti lievitati, perché in questo modo la vostra torta crescerà uniformemente.

Sostanzialmente la ricotta, all’interno della torta ricotta e cioccolato, ha il compito di rappresentare l’elemento grasso, al posto del burro o dell’olio. Ricordate però che la ricotta, sebbene meno calorica e ricca di proteine, contiene anche grassi saturi e colesterolo. Quindi anche se il vostro dessert è buonissimo, non esagerate con le quantità consumate.

Quando preparare questa ricetta?

La torta ricotta e cioccolato può essere consumata a colazione, a merenda, a fine pranzo o a fine cena.

Preparazione

  1. Rompete le uova in una ciotola e mescolatele con lo zucchero.

  2. Aggiungete la ricotta, il cacao, il lievito e la farina setacciata, e amalgamate.

  3. Dovete ottenere un impasto molto fluido: se non lo è, aggiungete latte a poco a poco finché non ottenete questo risultato.

  4. Rivestite una teglia a cerniera di carta forno e versateci all’interno l’impasto.

  5. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti. Lasciate raffreddare, liberate dalla teglia e servite.

Varianti

Torta ricotta e cioccolato e pere

In questa variante vanno aggiunte due pere pelate e tagliate a cubetti nell’impasto. I pezzetti devono essere infarinati, o ve li ritroverete tutti sul fondo.

Torta sbriciolata ricotta e cioccolato

In questa variante si prendono 300 grammi di pasta frolla. Con i 2/3 di essa si riveste il fondo e i bordi di una teglia a cerniera foderata di carta oleata. Si prendono poi 250 grammi di ricotta scolata e si mescolano a 100 grammi di zucchero e una bustina di vanillina. Il composto va a riempire il fondo di frolla. La pasta frolla rimanente viene sbriciolata e mescolata con gocce di cioccolata e va a rivestire la superficie del dolce. Che si cuoce in forno a 180°C per 40 minuti.

Torta ricotta e cioccolato senza uova

In questa variante non si utilizzano le uova, presenti nella ricetta principale. Ma è possibile dobbiate aggiungere più latte per ottenere un composto fluido.

Curiosità e consigli

  • In alternativa al cacao, potete aggiungere nell’impasto le gocce di cioccolato.
  • Potete mescolare l’impasto a mano, oppure avvalervi di fruste elettriche a gancio.