Oggi vi portiamo a Roma per una ricetta tradizionale, gli spaghetti cacio e pepe, un grande classico della cucina italiana dopo la carbonara. Anche la cacio e pepe, come moltissime altre ricette, ha le sue radici nella tradizione culinaria contadina, quando si prediligevano piatti semplici e genuini.
La ricetta è di semplice preparazione ma, dal momento che consta di pochi ingredienti, questi devono assolutamente essere di prima qualità. È un classico piatto salva cena, da preparare all’ultimo minuto quando non si ha più molto tempo. E voi siete pronte a scoprire la ricetta insieme a noi? Seguiteci!
Gli spaghetti cacio e pepe si preparano anche al Bimby: vediamo insieme come fare. Per prima cosa tritate il pecorino a pezzi a velocità 10, quindi mettetelo da parte. Senza lavare il boccale unite dell’acqua e del sale e portate tutto a bollore a velocità 1 a 100° per 8 minuti.
Unite gli spaghetti e fateli cuocere per il tempo indicato a 100° velocità 1. Circa due minuti prima del termine della cottura, unite il pecorino e il pepe e lasciate terminare la cottura. Trasferite tutto in un piatto da portata e servite in tavola ben caldi.