Cestini di pancarrè uova, prosciutto e formaggio

I cestini di pancarrè, uova, prosciutto e formaggio rappresentano un ottimo finger food per un pranzo o una cena in piedi o per l’aperitivo. La preparazione è davvero semplice: quindi se state organizzando una festa e siete occupati nella realizzazione di altre portate o piatti più lunghi e complessi, questa ricetta non vi impegnerà a lungo sia per una questione di semplicità sia per una questione di tempo.

Per i cestini di pancarrè, uova, prosciutto e formaggio potete usare sia il pancarrè tradizionale sia quello per tramezzini. Quest’ultimo è solitamente più morbido e privato delle croste e quindi probabilmente ottimale. Tuttavia potete optare anche per il pane americano, che però è più spesso e quindi lo dovete mettere in conto in base alla grandezza degli scomparti nella teglia per muffin che avete a disposizione.

In effetti, per preparare i cestini di pancarrè, uova, prosciutto e formaggio vi occorre una teglia per muffin, ma potete anche usare altro, come per esempio formine per pasticciotti e simili. Vi serve però qualcosa di “sostanzioso” per dare forma ai vostri cestini: in altre parole non potete usare le pirottine in cottura, ma una forma in metallo da forno. Però potete usare le pirottine grandi quando servirete i cestini: considerate tuttavia che rappresentano uno spreco di carta, utile solo a una questione visiva.

Quando preparare questa ricetta?

I cestini di pancarrè, uova, prosciutto e formaggio sono un antipasto da consumare a pranzo oppure a cena, o da preparare in occasione di un aperitivo.

Preparazione

  1. Prendete una teglia per i muffin e spennellate l’interno di ogni scomparto con l’olio di oliva.

  2. Prendete le fette di pancarrè per tramezzini e ritagliate dei cerchi utilizzando una formina. Non buttate gli scarti del pane. In ogni fetta di pancarrè per tramezzini riuscite a tagliare 2 cerchi.

  3. Adagiate i cerchi di pane in ogni scomparto della vostra teglia per muffin. Con gli scarti, rivestite le pareti di ogni scomparto.

  4. Rompete le uova in ogni scomparto, facendo attenzione a non rompere il rosso.

  5. Tagliate a cubetti il prosciutto e il formaggio e riempite ogni scomparto con la quantità di una fetta di prosciutto e una di formaggio.

  6. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 5-10 minuti o finché non vedete il pane colorirsi. Servite caldi, perché così il formaggio è filante, ma vanno bene anche freddi.

Varianti

Cestini di pancarrè ripieni di tonno

In questa variante, potete cuocere i vostri cestini da soli, senza ripieno. Successivamente li potete riempire con il tonno al naturale o con il tonno all’olio dopo averlo scolato. Potete arricchire il cestino con maionese e carote e rape sottaceto sminuzzate.

Cestini di pancarrè con insalata russa

Anche in questo caso, cuocete i cestini vuoti. Dopo di che li riempite con l’insalata russa, che ottenete bollendo patate e carote e tagliandoli a cubetti. Completano il composto la maionese e i piselli verdi freschi.

Curiosità e consigli

  • In alternativa al pancarrè per tramezzini potete usare quello normale, ma in questo caso da ogni fetta riuscite a ricavare un solo cerchio, quindi vi servono 12 fette.
  • Potete usare il formaggio filante che vi piace, come la fontina, l’emmenthal o il cheddar.