Dettagli ricetta

Preparazione

1 ora e 30 minuti

Difficoltà

Cottura

1 ora e 10 minuti

Costo

Dosi

per 6 persone

Trippa alla parmigiana

La trippa alla parmigiana è una variante con cui cucinare la trippa tipica della tradizione culinaria dell’Emilia Romagna. Si tratta di una preparazione in umido in cui la carne viene dapprima bollita e poi ripassata in padella con il pomodoro e le spezie, e infine essere completata con il parmigiano reggiano, che dà il nome alla pietanza.

Come accade a molti piatti della tradizione anche la trippa alla parmigiana è un piatto molto sostanzioso e gustoso. Tuttavia non tutti mangiano la trippa, per cui se scegliete di preparare questa ricetta quando avete a pranzo oppure a cena delle persone di cui non conoscete le preferenze, è meglio evitare. Naturalmente, dato che la trippa è di provenienza animale, non può essere consumata da vegetariani e da vegani.

Ma come si prepara la trippa alla parmigiana? Naturalmente va utilizzata la trippa pulita: dopo l’ultima epidemia di colera che colpì l’Italia, la trippa è in vendita solitamente già pulita, ma se non lo dovesse essere, chiedetelo pure in macelleria. La trippa viene bollita con acqua e ortaggi (i classici cipolla, carota e sedano), per poi essere saltata in padella con la polpa di pomodoro. Potete accompagnare la pietanza con un corposo vino rosso emiliano, come un Sangiovese oppure un Lambrusco.

Quando preparare questa ricetta?

La trippa alla parmigiana è un secondo piatto che può essere consumata a pranzo oppure a cena.

Preparazione

  1. Lavate il sedano. Pulite la cipolla. Lavate e pulite la carota. Tritateli grossolanamente.

  2. Prendete una pentola capiente e riempitela con abbondante acqua. Fate bollire a fuoco vivace la trippa per un’ora con cipolla, carota e sedano. Scolate tutto a cottura terminata.

  3. Mette in una padella un filo d’olio e saltate la trippa con l’aggiunta della polpa di pomodoro. Cuocete per una decina di minuti.

  4. Aggiustate di sale e pepe, e quando impiattate suddividete nei piatti il parmigiano grattugiato.

Varianti

Trippa alla parmigiana in bianco

In questa variante non si usa la polpa di pomodoro, ma la trippa con gli ortaggi viene ripassata in padella con l’olio per qualche minuto e aggiustata di sale e pepe.

Trippa con verdure

La ricetta della trippa con verdure.

Trippa alla fiorentina

La trippa tradizionale alla fiorentina.

Trippa alla romana

La ricetta tradizionale della trippa alla romana.

Curiosità e consigli

  • La trippa deve essere tagliata a listarelle e già spellata. Solitamente si trova in vendita già così per ragioni igienico-sanitarie.
  • Se preferite, potete usare anche il pomodoro fresco, purché lo priviate preventivamente dei semi. Potrete riutilizzare questi ultimi sulle friselle o in altre preparazioni.