Dettagli ricetta

Preparazione

15 minuti

Difficoltà

Cottura

0 minuti

Costo

Dosi

per 6 persone

Stagioni

Autunno Inverno Primavera Estate

Cheesecake con mascarpone ai frutti di bosco

La cheesecake con mascarpone ai frutti di bosco è una ricetta per veri golosi, dal sapore intenso. Potete sbizzarrirvi con la fantasia per la decorazione di questa torta senza cottura, veloce e bellissima.

Di grande effetto, potete realizzare la cheesecake con mascarpone ai frutti di bosco durante le festività o a una cena con gli amici: si tratta di un dolce classico che piace a tutti. Inoltre, l’aggiunta del mascarpone rende questa ricetta particolare e ancora più intensa.

A differenza del formaggio spalmabile, il mascarpone ha un gusto più ricco, la morbidezza e la cremosità di questa torta vi sorprenderà. I frutti di bosco, meglio se freschi, possono essere aggiunti sia alla crema che alla decorazione esterna.

Fragole, more, mirtilli, lamponi: la cheesecake, al pari delle crostate, è un dolce molto versatile che regala infinite possibilità e sapori. Ci vogliono solo 15 minuti per preparare questa cheesecake, ma attenzione: lasciatela raffreddare per almeno 12 ore, per avere un risultato perfetto.

Un’altra ricetta di un dolce molto gustoso è rappresentata dai muffin ai frutti di bosco e cioccolato bianco. Vi riproponiamo la nostra ricetta:

Muffin ai Frutti di Bosco e Cioccolato Bianco

Quando preparare questa ricetta?

La cheesecake con mascarpone ai frutti di bosco è l’ideale per una cena con gli amici o per stupire gli ospiti durante una festa.

Preparazione

  1. Cominciate a foderare uno stampo a cerniera da 23 cm con carta da forno.

  2. Tritate i biscotti digestive. Metteteli in una ciotola e mescolateli al burro fuso.

  3. Versate il composto nello stampo a cerniera, formate uno strato uniforme e inserite in congelatore per circa 20 minuti.

  4. Utilizzando una planetaria o uno sbattitore elettrico montate la panna ben fredda. Aggiungete il mascarpone e continuate a mescolare, insieme allo zucchero a velo e qualche scorza di limone.

  5. Aggiungete il ripieno ottenuto allo stampo a cerniera e mettete in frigorifero a riposare per almeno 12 ore.

  6. Pulite e tagliate i frutti di bosco. Ricoprite la torta con gli stessi e servite.

Varianti

Cheesecake con mascarpone al caffè

La cheesecake con mascarpone può essere realizzata anche in una variante al caffè. In questo caso, dovete aggiungere alla ricetta 2 tazzine di caffè senza zucchero nel ripieno e il gioco sarà fatto.

Curiosità e consigli

  • Affinché la cheesecake senza cottura sia perfetta, assicuratevi di montare la panna fredda. Questo renderà il dolce cremoso e leggero.
  • Potete conservarla in frigo per un massimo di 5 giorni.
  • Il mascarpone deve essere utilizzato a temperatura ambiente.
  • Potete sostituire i biscotti digestive anche con altre tipologie di biscotti.