Dettagli ricetta

Preparazione

2 ore e 0 minuti

Difficoltà

Cottura

1 ora e 30 minuti

Costo

Dosi

per 6 persone

Stagioni

Autunno Inverno Primavera Estate

Trippa con verdure

La trippa con le verdure è un piatto che combina il gusto della trippa con quello di numerosi ortaggi. Di solito si prepara la trippa con le patate, ma ci stanno bene anche altri ortaggi, come funghi, broccoli e sedano rapa. Naturalmente, a vostro piacimento, potete anche aggiungere altri ortaggi ma anche alcune spezie, purché stiano bene nell’insieme.

La preparazione della trippa con le verdure avviene all’interno di una pignatta di terracotta. Volendo potete usare una normale casseruola o una pentola, tuttavia la pignatta ha delle caratteristiche importanti: è suggestivamente rustica e quindi la potete mettere direttamente in tavola per la sua estetica, inoltre non solo mantiene il calore, ma continua lievemente la fase di cottura anche dopo aver spento il fornello.

La trippa con le verdure è una ricetta che affonda le sue radici nella tradizione, tuttavia è anche un piatto svuotafrigo, perché potete usare avanzi di diverse verdure che avete in frigo, prendendo magari una costa di sedano di qua, una mezza cipolla di là, quei funghi che sono rimasti crudi da un’altra preparazione. È importante non sprecare le risorse alimentari: il pianeta e le future generazioni ce ne saranno grati, ed è con i piccoli gesti che si cambia in meglio il mondo.

Quando preparare questa ricetta?

La trippa con verdure è un secondo piatto che può essere consumato a pranzo o a cena.

Preparazione

  1. Tagliate a pezzetti la trippa.

  2. Prendete una pignatta e cuocete insieme la trippa, il sedano, la carota e la cipolla puliti e tritati e i broccoli. Devono essere coperti d’acqua, la cottura dura un’ora.

  3. Successivamente si aggiungono il sedano rapa tagliato a fette, i funghi lavati e tagliati a pezzetti, la patata sbucciata e tagliata a cubetti. Il tutto viene cotto per un’altra mezz’ora.

  4. Si aggiusta di sale e si serve caldo.

Varianti

Trippa alla romana

Questa variante è una ricetta tradizionale laziale a base di trippa.

Trippa alla fiorentina

La trippa alla fiorentina è una variante regionale toscana a base di trippa.

Busecca

Si tratta di una variante milanese a base di trippa.

Curiosità e consigli

  • Potete aggiungere delle spezie, come pepe e prezzemolo.
  • Tagliate i pezzetti di trippa calibrandoli su una grandezza che sia di vostro piacimento.