Pesce Spada al Forno con Patate

Il pesce spada al forno con patate è un secondo piatto molto goloso e ricco adatto sia al pranzo che alla cena di tutti i giorni.

È sicuramente quel che si dice un piatto completo grazie alla presenza delle proteine del pesce e dei carboidrati delle patate che fanno da contorno.

Una vera delizia! E sapete cos’è a renderlo tale? Ebbene sì, la gratinatura che si forma in superficie che rende un piatto appetibile anche per i vostri bambini.

Preparazione

  1. Per prima cosa pulire il pesce spada eliminando la pelle esterna e l’osso centrale da ogni trancio. Sciacquatelo sotto l’acqua corrente. A questo punto passare alle patate, quindi sbucciarle, lavarle e tagliarle in pezzi. 

  2. Sbollentatele per circa 7 minuti in acqua bollente salata, scolatele e tenetele da parte.

  3. In una ciotola a parte preparare il composto che vi servirà per la gratinatura in forno. Quindi versare la mollica di pane, unire l’olio, il sale, il pepe, il prezzemolo e il parmigiano. Mescolare bene fino ad ottenere un composto omogeneo.

  4. Sulla leccarda stendere un foglio di carta forno, versare un filo d’olio extravergine d’oliva e posizionare i tranci di pesce. Coprirlo con il composto di mollica preparato in precedenza e unire le patate messe da parte.

  5. Condire il tutto con un filo d’olio extravergine d’oliva e regolare di sale e pepe. 

  6. Cuocere in forno caldo a 180° per 20 minuti circa. Servite ben caldo.

Varianti

Pasta con pesce spada fiori di zucca e bottaga

Un primo da preparare con il pesce spada molto sfizioso. Questo buonissimo pesce si sposa alla perfezione con i fiori di zucca e la bottarga e ciò ci fa ottenere un piatto dal gusto unico e totalmente estivo.

Pesce spada al prosciutto crudo

Il pesce spada al prosciutto crudo è adatto più che altro ai mesi invernali in quanto è un piatto parecchio sostanzioso a livello nutrizionale. Questo tipo di abbinamento fra carne e pesce lo rende un piatto molto appetibile e molto completo.

Ghiotta di pesce spada

È una variante molto golosa rispetto alle altre ricette indicatevi. Si prepara con le olive in salamoia, i capperi e un sughetto nel quale è inevitabile fare la scarpetta. Si presta perfettamente a essere servita con i crostini di pane.

Curiosità e consigli

  • Togliete la pelle esterna e l’osso centrale al pesce spada in modo da poterlo mangiare senza problemi successivamente.
  • Si conserva in frigorifero chiuso in un contenitore ermetico per 2 giorni al massimo. 
  • Può essere congelato a patto che il pesce sia fresco. 
  • Le patate possono essere sostituite dai pomodorini.
  • Se siete coraggiosi aggiungete un pizzico di peperoncino al composto di mollica per rendere il tutto più sfizioso.